condividi
Comunicati stampa

Maltempo: ETRA ritira i rifiuti ingombranti di chi ha subito danni

​La multiutility è a fianco dei propri utenti per il ritorno alla normalità dopo gli eventi atmosferici eccezionaliRifiuti ingombranti dopo un evento meteo estremo - foto di repertorio

Oramai purtroppo è la norma o quasi: periodicamente i nostri territori devono fare i conti con i danni causati dal maltempo. Piogge torrenziali, vere e proprie bombe d’acqua, grandinate eccezionali rappresentano fenomeni che stanno, malauguratamente, diventando abitudinari anche nelle nostre provincie. Le conseguenze che si registrano il giorno dopo di questi eventi atmosferici estremi, come ci raccontano le cronache di queste settimane, sono molteplici e le popolazioni, nei territori particolarmente colpiti, si trovano a dover mettere in campo o a chiedere differenti  e tempestivi interventi per cercare da un lato di ridurre il più possibile i danni subiti e dall’altro di ripristinare quanto prima una parvenza di normalità. 

In questa prospettiva ETRA SpA Società benefit conferma un’attenzione particolare per gli utenti che hanno subito danni da maltempo e ora si trovano anche con il dover smaltire rifiuti ingombranti, materiale e oggetti (che erano magari in garage o scantinati) divenuti inutilizzabili proprio a causa dell’acqua. Gli utenti che hanno ingombranti da conferire ai Centri di raccolta devono chiamare il numero verde di ETRA 800 247842 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20) per concordare il ritiro dei rifiuti. Il Consiglio di Bacino intanto ha deciso di raddoppiare la quantità di ingombranti che gli utenti che hanno sofferto danni da maltempo, possono conferire gratuitamente ai Centri di raccolta. 

«Essere al servizio delle nostre comunità è uno degli elementi identitari della nostra Azienda - sottolinea Flavio Frasson, presidente di ETRA -. Questo assume un significato tutto particolare quando i territori patiscono condizioni di particolare fragilità e sofferenza, come dopo un evento atmosferico estremo. Noi siamo organizzarti in modo da garantire, anche in tali frangenti, interventi rapidi e la massima collaborazione alle Amministrazioni comunali, alle aziende e ai cittadini. Anche dopo le recenti forti piogge - continua Frasson -, oltre a esserci attivati con i nostri operatori e le nostre spazzatrici in aiuto dei nostri Comuni, confermiamo la disponibilità al ritiro degli ingombranti per quanti hanno sofferto le conseguenze delle avversità meteo».

«Questi fenomeni meteo - osserva Antonella Argenti, Presidente del Consiglio di Bacino Brenta - si ripetono periodicamente senza essere prevedibili. Quello che possiamo fare è essere pronti a intervenire a fronte di situazioni di emergenza. I cittadini che dunque soffrono in queste occasioni disagi anche notevoli, devono sapere di poter contare su realtà in grado di intervenire quanto prima per arginare i danni e aiutare il ritorno alla normalità. Sul versante dei rifiuti con ETRA sappiamo di poter garantire tutto questo, innanzitutto come attenzione nei confronti di chi si ritrova costretto a buttare oggetti che a causa della pioggia sono diventati rifiuti ingombranti. Per questa ragione abbiamo deciso come Consiglio di Bacino di raddoppiare la possibilità di conferimento gratuito degli ingombranti».