A Lobia i giochi d'acqua... senz'acqua: Etra al grest per educare a evitare lo spreco

L’acqua (poca) protagonista dei giochi: il cruciacqua, la staffetta quiz e i bimbi-acquedotto

Come divertirsi d’estate, imparando anche a rispettare l’ambiente? Ci pensa Etra con i suoi educatori, che giovedì saranno a Lobia di San Giorgio in Bosco, per un pomeriggio molto speciale al locale Grest. L’attività estiva che dal 3 al 14 luglio si tiene alla parrocchia di San Bartolomeo è organizzata ormai da dieci anni da quattro mamme che, con spirito di puro volontariato, hanno dato vita all’associazione Forza 4. Sono loro ad occuparsi del coinvolgimento degli animatori, tutti giovanissimi della zona, studenti delle scuole superiori, che, grazie anche a corsi di preparazione realizzati appositamente, riescono ad intrattenere con attività stimolanti i ben 78 bimbi e ragazzi che si sono iscritti quest’estate.

Giovedì 6, nel pomeriggio, arriveranno gli Educatori Ambientali di Etra che, per l’occasione, hanno preparato un programma molto particolare, incentrato sui giochi d’acqua… senz’acqua! Sì, perché con la calura è bellissimo giocare con l’acqua fresca, ma per rispetto all’ambiente bisogna imparare a non sprecare questa fondamentale risorsa, che naturalmente sarà presente, ma protagonista di attività mirate ad evitarne lo spreco. Allora ecco i bambini-acquedotto (di corsa con un bicchiere pieno d’acqua dalla tanica-pozzo alla bottiglia-casa, ma evitando di rovesciare il contenuto), il cruciacqua da affidare ai più “intellettuali” e la staffetta quiz per dimostrare di esser veloci, ma anche di conoscere i corretti comportamenti verso l’ambiente!

E alla fine l’acqua risparmiata verrà restituita all’ambiente, annaffiando le piante più assetate che si troveranno nei dintorni.

Gli Educatori di Etra hanno già tenuto le loro coinvolgenti lezioni al Grest di Lobia l’estate scorsa ed è stata un’esperienza molto riuscita, da cui – hanno raccontato le mamme volontarie dell’associazione Forza 4 –  i bambini hanno imparato molto.