A Limena arrivano tutte le informazioni sulle novità nella raccolta differenziata

Inizierà il 12 dicembre prossimo la distribuzione gratuita dei nuovi contenitori per il Secco residuo ai clienti del Comune di Limena. Un cambiamento dovuto al fatto che dal 22 gennaio 2018 anche il rifiuto Carta e cartone dovrà essere conferito in contenitori carrellati, i quali, oltre a rendere più agevoli le manovre per gli addetti alla raccolta, in conformità ai requisiti normativi sulla sicurezza, consentono anche una facile movimentazione.

Nei punti di distribuzione verranno forniti alle utenze i nuovi contenitori per la raccolta del Secco dotati di microchip di ultima generazione, in sostituzione di quelli già in uso che verranno converti al conferimento di Carta e cartone. L’operazione di conversione del contenitore potrà essere effettuata dalle utenze  semplicemente applicando  al vecchio contenitore del secco, che rimarrà dotato di microchip solamente per l’associazione all’utenza, un apposito adesivo che verrà consegnato ai punti di distribuzione. Nella stessa occasione verrà inoltre consegnato un apposito bidoncino per il rifiuto Umido.

La distribuzione si articolerà nell’arco di un mese e in cinque diversi luoghi, per un totale di dieci appuntamenti, allo scopo di facilitare gli utenti che potranno recarsi nel posto, secondo il prospetto contenuto nella lettera inviata a tutti i clienti, che contiene anche un modulo da portare con sé per il ritiro dei contenitori: martedì 12 e giovedì 14 dicembre presso il Centro Riab di via San Francesco 26; venerdì 15 e lunedì 18 presso la Barchessa del Municipio; mercoledì 20 e venerdì 22 a Prà del Donatore in via Magarotto; giovedì 28 dicembre e mercoledì 3 gennaio nella saletta parrocchiale di Taggì di Sotto; infine lunedì 8 e mercoledì 10 gennaio ai Giardini Primavera in via Del Medico 15. L’orario di distribuzione sarà sempre lo stesso: 9.30-13.00 e 14.30-17.30. Nell’ambito della distribuzione si terranno quattro Info Point con personale di Etra: la mattina di martedì 12 e lunedì 18 dicembre e i pomeriggi di giovedì 28 dicembre e mercoledì 10 gennaio.

Le modalità di conferimento degli imballaggi in plastica e metalli non subiranno cambiamenti.

I giorni di raccolta resteranno invariati e si ribadisce la raccomandazione di esporre il contenitore del Secco solo quando è pieno, in modo da ottimizzare il numero annuale degli svuotamenti.