condividi
Comunicati stampa

L'estate fa la differenza... anzi la differenziata!

I giovanissimi del grest di Rossano Veneto a lezione di educazione ambientale con Etra

 

Una cinquantina di arrembanti ragazzini rossanesi attende per la mattinata di lunedì 17 luglio gli Educatori Ambientali di Etra, che, proprio nella locale Scuola Elementare, sono stati invitati a tenere un’attività sull’importanza della raccolta differenziata. Si tratta di una delle molte attività che fanno parte del Centro Estivo Comunale, organizzato dall’Associazione Girasole in collaborazione con il Comune di Rossano Veneto presso l’istituto di via Stazione. A seguire la lezione saranno due gruppi di circa venticinque partecipanti ciascuno, quello di quarta e quinta elementare e quello che invece raccoglie i ragazzini delle medie.  

Durante la mattinata si terranno diversi laboratori incentrati su vari aspetti della raccolta differenziata: ci si divertirà col gioco dei bidoni, con le squadre schierate davanti ai contenitori della differenziata, ma si deve fare canestro con la palla-rifiuto nel bidone corretto; poi c’è il gioco delle tessere rosse e blu, in cui i ragazzi in fila indiana corrono a prendere la cartolina-rifiuto e devono depositarla nel bidone giusto. È previsto un bonus velocità e un punteggio sui rifiuti conferiti nel modo giusto: perché per fare bene all’ambiente non basta correre, ma bisogna essere corretti!

L’Educazione Ambientale a scuola non basta, è anche per questo che gli Educatori di Etra, impegnati in oltre 1200 attività durante l’anno scolastico, si rendono disponibili ad intervenire anche in alcuni campi estivi: per di più Rossano Veneto è territorio fertile per la coscienza ambientale, basti pensare che nel corso del 2016, il territorio comunale ha toccato la soglia record del 77,1% di raccolta differenziata.

Un risultato che si traduce in beneficio all’ambiente, ma anche alle bollette dei cittadini.

Grazie alle buone pratiche dei rossanesi e alle costanti attenzioni di Etra alle nuove generazioni, per questo comune vicentino si profila un vero futuro “green”!