condividi
Comunicati stampa

Le pettorine di Etra per il Piedibus di Vigodarzere

Comune e Gestore dei Servizi Acqua e Rifiuti insieme per promuovere le buone pratiche ecologiche per il trasporto sostenibile

Sono state consegnate ufficialmente stamattina le nuove pettorine che Etra ha donato ai bambini del Piedibus di Vigordarzere. La piccola cerimonia si è tenuta presso la scuola Don Bosco, presenti il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato, il Sindaco di Vigodarzere Adolfo Zordan, affiancato dall’Assessore all’Ambiente Elisa Cavinato, accolti dalla Dirigente Scolastica Antonella Visentin, con rappresentanze degli alunni e alcuni dei genitori accompagnatori volontari.

Sono 100 le pettorine, gialle e verdi ad alta visibilità, 70 in taglia da bambino, 30 da adulto, offerte da Etra per “vestire” il servizio di Piedibus.

“Etra – spiega il Presidente Levorato - ogni anno col suo Progetto scuole dà vita ad oltre 1300 iniziative per gli studenti ed è molto sensibile ad un’attività che si inserisce a pieno titolo nell’educazione ambientale delle più giovani generazioni: sono loro, infatti, che diventeranno, tra pochi anni, i responsabili del futuro dell’ambiente”.

“Il Piedibus di Vigodarzere – racconta il Sindaco Zordan -  è nato una decina di anni fa, quando alcuni genitori hanno avviato la prima esperienza, per valorizzare la pratica educativa della condivisione del tragitto fino a scuola, con la buona prassi ecologica della passeggiata, che diminuisce l’uso dell’auto”. Oggi il Piedibus è “istituzionalizzato”, riconosciuto dal Comune e dalla Scuola; i genitori volontari sono regolarmente assicurati.

Meno auto, meno inquinamento, maggiore sicurezza. Per un’iniziativa che vede in campo insieme tanti elementi della comunità: i genitori, che si sono organizzati in turni, mettendosi con grande spirito di servizio a disposizione dei bambini; l’Amministrazione, che ha supportato l’iniziativa con ricognizioni preventive per la sicurezza dei tragitti e ispezioni della polizia locale e assicurando la vigilanza in strada grazie ai "nonni vigili" e istallando apposite segnalazioni delle fermate; la scuola, che ha svolto una funzione di supporto e promozione, segnalando l’esistenza del servizio alle famiglie sin dalla fase di iscrizione al primo anno della primaria.  Ora anche Etra, gestore dei servizi, per mission aziendale attento alla diffusione di pratiche rispettose dell’ambiente. “L’ascolto dei genitori, da parte dell’Amministrazione, è sempre attento: sono stati loro, durante una Giornata Ecologica comunale – ricorda l’assessore Cavinato – a darci lo spunto per coinvolgere Etra nel Piedibus”.