condividi
Comunicati stampa

LAVORI A MAROSTICA

Estensione della rete fognaria e intervento sulla rete di acquedotto per un totale di 350.000 euro

Apre un nuovo cantiere a Marostica, nell’ambito dell’opera di estensione capillare della rete di collettamento per acque di fognatura nera. L’intervento, conforme a quanto previsto dai progetti generali delle Fognatura e dell’Acquedotto, avverrà in via Costame, nel territorio del Comune di Marostica.
Il progetto consiste nella realizzazione di tutte le opere necessarie a fornire il servizio di fognatura nera alle utenze situate lungo via Costame e quindi a convogliare i reflui al depuratore intercomunale di Tezze sul Brenta.
La nuova rete fognaria sarà realizzata con condotte con funzionamento a gravità e recapiterà, mediante un tratto di condotta lungo via Meridiana, nell’impianto di sollevamento esistente, che si trova ubicato in un’area verde a margine della stessa via.
Si prevede la realizzazione della linea di fognatura nera lungo la sede stradale per oltre mezzo chilometro. Saranno eseguiti collettori di raccolta a gravità e relative strutture di ispezione, così come il collegamento alla fognatura esistente. Trattandosi di una nuova rete di fognatura nera si prevede la predisposizione degli allacciamenti alle proprietà private, la cui esecuzione resterà a carico di ogni utente.
I lavori si concluderanno con l’esecuzione dei ripristini stradali.
In contemporanea all’intervento sulla rete fognaria, verrà sostituita e potenziata la condotta di acquedotto presente in via Costame per 450 metri: la nuova tubazione potrà rispondere in modo più adeguato alle attuali esigenze della zona.
La spesa complessiva prevista per la realizzazione degli interventi ammonta a 346.500 euro, finanziati con fondi di Etra previsti nel Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.