condividi
Comunicati stampa

LAVORI ALLE RETI IDRICA E FOGNARIA AD ASIAGO

Lavori per un importo di 130.000 euro

Sono stati consegnati nei giorni scorsi i lavori che permetteranno la realizzazione di un progetto che prevede l’estensione della rete fognaria e contestualmente il potenziamento della rete acquedotto in via Garibaldi, ad Asiago. L’intervento, stralcio di un lavoro più ampio, è previsto nel Piano d’Ambito del Consiglio di bacino Brenta ed è conforme ai Progetti Generali della Fognatura e dell’Acquedotto.
Si tratterà di nuova rete di fognatura nera in sostituzione dell’esistente di tipo misto, per un tratto di poco meno di 100 metri. Per le utenze già collegate alla rete fognaria, si prevede il ricollegamento degli scarichi privati di fognatura nera alla nuova tubazione, mentre gli scarichi privati di smaltimento delle acque meteoriche rimarranno collegati alla rete fognaria esistente che verrà convertita in rete di smaltimento delle acque meteoriche. È prevista l’esecuzione delle tubazioni secondarie di allacciamento dai pozzetti al collettore principale fino al limite della proprietà stessa, dove verrà posato un apposito pozzetto d'utenza con predisposizione per l’esecuzione delle opere di allacciamento interno a cura del privato.
Contestualmente alla realizzazione della fognatura nera si effettuerà la sostituzione di un tratto di circa 90 metri dell’attuale rete idrica, ormai sottodimensionata rispetto alle attuali esigenze. Tale condotta idrica è a servizio esclusivo dell’Ospedale del capoluogo.
L’importo delle opere previste nel presente progetto, pari a 130.000 euro, è finanziato dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato.
Il progetto di fognatura si inquadra in una più vasta logica di separazione delle acque nere dalle acque pluviali che interesserà via via buona parte del centro del capoluogo dell’Altipiano.