condividi
Comunicati stampa

L’IMPEGNO DI ETRA PER LA SCUOLA

Donati a un istituto di Curtarolo 16 monitor dismessi

Il Presidente Andrea Levorato consegna i monitor alla scuola Longo di Curtarolo

Cittadella, 3 luglio 2018  -  Continua l’impegno di Etra per le Scuole del territorio e mentre si concludono gli esami di Stato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, la multiutility saluta l’avvio delle vacanze estive con un dono alla scuola Longo di Curtarolo.

«Nel corso del rinnovo delle attrezzature informatiche – spiega il presidente Andrea Levorato – abbiamo dismesso 16 monitor da 15 e 17 pollici, ancora perfettamente funzionanti. Abbiamo deciso di consegnarli ad una scuola, che così potrà potenziare la sua aula di informatica». Il materiale è andato alla Longo, in quanto la scuola è risultata tra le più meritevoli, dopo aver svolto diverse attività con gli Educatori di Etra, con grande impegno degli studenti e dei docenti.

Etra non è nuova a queste iniziative. Nel 2014-2015 ha consegnato a 10 scuole del territorio 12 monitor e una stampante, che l’azienda non utilizzava più.

Il Progetto Scuole

Il Progetto Scuole di Etra, giunto quest’anno alla 22a edizione, ha coinvolto studenti di tutte le età, dalla scuola dell’infanzia agli istituti superiori, ma in numero crescente anche gruppi universitari e associazioni della terza età. Il Progetto è da anni parte integrante nel percorso scolastico di apprendimento degli studenti dei 75 Comuni soci della multiutility, ma prevede anche lezioni teoriche e visite a impianti studiate per insegnanti e operatori ATA, con l’obiettivo di renderli promotori dell’educazione ambientale a scuola.

Il Progetto è suddiviso per fasce di età e le iniziative didattiche prevedono incontri in classe con laboratori ma anche visite agli impianti che trattano l’acqua e i rifiuti, attività esperienziali e pratiche sui temi dell'acqua, dell'ambiente e delle energie alternative che stimolano l’apprendimento attraverso la partecipazione diretta. Vengono proposte anche azioni concrete mirate a modificare i comportamenti dei ragazzi a partire dall’ambiente scolastico. Il piano operativo viene definito insieme agli insegnanti e include più metodi d’intervento, tra cui lezioni frontali o dinamiche, brainstorming e giochi di ruolo. Le lezioni vengono tenute da Educatori Ambientali esperti di Etra e da cooperative e associazioni locali competenti nella didattica ambientale.

I numeri del Progetto Scuole

I numeri di questa stagione scolastica 17/18 sono da record: ben 31.362 studenti (30.815 ragazzi e 547 adulti) hanno partecipato alle iniziative organizzate: almeno un’attività ha coinvolto 172 scuole di 56 Comuni (41 nella provincia di Padova, 15 in quella di Vicenza). 1.373 le attività in totale, che hanno avuto come oggetto i rifiuti e la raccolta differenziata, il ciclo ed il risparmio dell’acqua, ma anche l’energia e le azioni di disinfestazione. Più elevato rispetto all’anno precedente anche il numero delle visite didattiche, che sono state in totale 101, condotte negli impianti di riciclaggio e selezione dei rifiuti, depuratori, centrali idriche, centrali idroelettriche e parchi didattici, ma anche in luoghi naturali come le risorgive di Fratte e la palude di Onara.