L’app di Etra riceve il premio Smau innovazione

In sei mesi è stata scaricata già 10 mila volte

Immagine APP

Oggi, mercoledì 1° aprile, a Padova, Etra ha ricevuto il premio Smau per l’innovazione digitale nella categoria “Mobile e app che semplificano la vita”: la protagonista è infatti l’applicazione ideata per guidare il cittadino nella raccolta differenziata, e che, in sei mesi, è stata scaricata 10 mila volte. Il riconoscimento è stato ritirato dal consigliere di gestione Enzo Carraro al termine del convegno “Stati generali dell’innovazione del Veneto: iniziative, risultati e protagonisti”.

La fiera padovana riconosce ogni anno il merito delle aziende che sono diventate un esempio virtuoso per lo sviluppo tecnologico del loro territorio: in particolare Etra è stata segnalata tra i casi di successo del Nordest grazie alle numerose recensioni positive ricevute sulla app rifiuti: chi la utilizza riesce a organizzare meglio la raccolta differenziata e a chiarire i dubbi su dove gettare un rifiuto attraverso un motore di ricerca con più di 400 voci (dal generico “lattina” al più specifico “uovo di pasqua”). Con un collegamento gps, viene visualizzata una mappa con gli Sportelli clienti di Etra, i Centri di raccolta, le isole ecologiche e i press container. Si possono creare più profili nel caso si abiti e si lavori in due Comuni diversi, ma anche se si ha una seconda casa per le vacanze o si è di passaggio nella zona. C’è, infine, l’opzione per richiedere assistenza telefonica o via email al Servizio clienti di Etra.

La prospettiva è di rendere sempre più agevole ai cittadini la raccolta differenziata: l’app si affianca al calendario cartaceo che Etra distribuisce a domicilio e pubblica sul sito per indicare i giorni della raccolta differenziata. Attivando l’opzione “notifica”, infatti, l’utente della app viene avvisato il giorno prima del passaggio degli addetti, in base allo schema del porta a porta in ogni Comune.

L’app rifiuti di Etra è gratuita e disponibile negli store per iOS, Android e Windows Phone.