IOMIRIFIUTO: USCITA ECOLOGICA A CAMPOSAMPIERO. Oltre 200 i volontari che parteciperanno alle attività di recupero dei rifiuti abbandonati

Domenica prossima 29 maggio il secondo dei tre appuntamenti in calendario per il 2022

Uscita ecologica domenica prossima, 29 maggio, a Camposampiero che coinvolgerà numerose associazioni che operano nel territorio comunale e tanti volontari. L’appuntamento, il secondo in programma per il 2022, fa parte del progetto di più ampio respiro, chiamato "IOMIRIFIUTO", con cui l’amministrazione comunale ha voluto estendere le giornate ecologiche non più a un solo evento annuale, ma a un ciclo di tre appuntamenti. Protagonisti saranno associazioni e volontari (almeno 200 quelli previsti) che parteciperanno alle attività di recupero dei rifiuti abbandonati nel territorio. L’amministrazione comunale di Camposampiero, guidata dal sindaco Katia Maccarrone, ha pensato alla formula dei tre appuntamenti nell’arco dell’anno proprio “per sensibilizzare maggiormente i cittadini – spiega il primo cittadino – e dare continuità alle uscite ecologiche in modo da far partecipare più volontari possibili. Le giornate sono articolate in formula ciclica: associazioni e volontari avranno così modo di organizzarsi con le uscite e, oltre a recuperare i rifiuti abbandonati, potranno conoscere il nostro territorio". La giornata ecologica di domenica 29 maggio è la seconda delle tre uscite previste. Durante i mesi estivi ci sarà una pausa per riprendere ai primi di settembre con il terzo appuntamento in programma domenica 4 settembre Domenica prossima il ritrovo a Camposampiero sarà in piazza Castello alle ore 8.30 per la registrazione. I volontari, che saranno assicurati, verranno dotati di pinze, guanti, sacchetti di raccolta messi a disposizione da Etra, e avranno il supporto di mezzi comunali. Il personale di Etra si incaricherà del recupero e dello smaltimento dei rifiuti raccolti. L'uscita terminerà intorno alle ore 12.00. "L’amministrazione comunale ringrazia Etra – afferma l'assessore all’ambiente Carlo Gonzo che segue il progetto e tutti gli aspetti organizzativi – per la disponibilità nel fornire materiale e assistenza in queste iniziative di sensibilizzazione verso l'ambiente. Le uscite ecologiche cicliche sono un progetto nato dall' amministrazione insieme con le associazioni e i volontari. L'idea di coinvolgere i cittadini a prendersi cura del proprio territorio è una strada da intraprendere per far crescere il rispetto dell’ambiente a partire dai piccoli gestì quotidiani”.