condividi
Comunicati stampa

IOMIRIFIUTO: USCITA ECOLOGICA A CAMPOSAMPIERO

Appuntamento per domenica 18 aprile

E' già tutto pronto per l'uscita ecologica di domenica prossima, 18 aprile sul territorio comunale per il recupero dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale.
Già dal precedente mandato l' Amministrazione Maccarrone si era contraddistinta nel proporre annualmente una giornata ecologica, coinvolgendo associazioni e cittadini.
Ora si parla di uscite ecologiche, con un progetto di più ampio respiro che è stato chiamato "IOMIRIFIUTO". E' intenzione dell' amministrazione comunale proporre un calendario dove periodicamente associazioni e volontari saranno invitati a partecipare a queste attività di recupero dei rifiuti abbandonati.

"Si è pensato a questa formula - spiegano il sindaco Katia Maccarrone e l'assessore all'ambiente Carlo Gonzo - per sensibilizzare e dare continuità a queste uscite ecologiche in modo da far partecipare più volontari possibili.
La classica giornata ecologica proposta una volta all'anno si concludeva in se stessa. Ora invece si svolgerà in forma ciclica, associazioni e volontari avranno modo di organizzarsi con le uscite e, oltre a recuperare i rifiuti abbandonati, avranno modo di conoscere il territorio."

La prima uscita è in programma domenica prossima 18 aprile. Si è valutato di ripetere le uscite ecologiche ogni cinque settimane, quindi la seconda uscita sarà il 23 maggio e la terza il 27 giugno.
Durante i mesi estivi ci sarà una pausa per riprendere verso la fine di settembre, se possibile coinvolgendo le scuole. Sono previste delle uscite anche nella frazione.
Il ritrovo di domenica 18 avverrà in piazza Castello alle ore 9.00 per la registrazione. I volontari saranno assicurati e dotati di pinze, guanti, contenitori di raccolta messi a disposizione da Etra, e avranno il supporto di mezzi comunali. Il personale di Etra si incaricherà del recupero e dello smaltimento dei rifiuti raccolti.
L' uscita terminerà alle ore 12.00.
Si chiede ai volontari di osservare le normative anti-Covid vigenti e di automunirsi di gilet ad alta visibilità personali.

"Voglio ringraziare Etra - conclude soddisfatto l'assessore Gonzo che sta seguendo in prima persona il progetto e tutti gli aspetti organizzativi - per la sempre gentile disponibilità nel fornire materiale e assistenza in queste iniziative di sensibilizzazione verso l'ambiente. Le uscite ecologiche cicliche sono un progetto nato dall' Amministrazione Comunale. - conclude soddisfatto l'assessore Gonzo che sta seguendo in prima persona il progetto e tutti gli aspetti organizzativi - L'idea di coinvolgere i cittadini a prendersi cura del proprio territorio è un segnale positivo.
Purtroppo esiste ancora la maleducazione e, a causa di azioni scorrette nell'abbandonare rifiuti, a volte il decoro cittadino viene meno. Si è voluto anche valorizzare le iniziative di alcuni cittadini di Camposampiero (Lorenzo Casa, Giampaolo Zecchin) che spontaneamente si impegnano nel recupero di materiale abbandonato. Con questa nuova iniziativa apriamo a chi con umile senso civico ha piacere di far qualcosa per il nostro paese".