condividi
Comunicati stampa

INGEGNERIA SANITARIA AMBIENTALE IN VISITA ALL’IMPIANTO ETRA DI VIGONZA

Alle molte visite che l’impianto Etra di Vigonza accoglie annualmente, si aggiungerà il prossimo mercoledì 12 dicembre quella di una cinquantina di studenti del corso di Ingegneria Sanitaria Ambientale dell’Università di Padova. Accompagnati dagli Educatori Ambientali di Etra, gli studenti potranno visitare l’intero Centro di Biotrattamenti, nelle sue due componenti fondamentali, ovvero la depurazione e il compostaggio.

L’insegnamento di Ingegneria Sanitaria Ambientale, che rientra nel Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, si occupa proprio della conoscenza delle varie tipologie di inquinamento e dei conseguenti effetti sull’ambiente, oltre che dei processi di disinquinamento e trattamento di rifiuti sia solidi che liquidi, e della gestione degli impianti di trattamento: tra le finalità di tale disciplina, c’è quella di sviluppare le capacità decisionali per la scelta della miglior soluzione progettuale e gestionale adottabile dal punto di vista della sostenibilità ambientale ed economica. Tematiche che troveranno ampia illustrazione nell’impianto di Etra, dove si esegue l’attività di depurazione, attraverso i processi di denitrificazione e ossidazione, al termine della quale le sostanze inquinanti presenti nei reflui si trasformano in nuovi microrganismi: le acque in uscita vengono poi ulteriormente disinfettate e quindi reimmesse nell’ambiente, pulite.

L’impianto di compostaggio, invece, tratta verde e ramaglie provenienti dalla Raccolta Differenziata, i fanghi derivati dalla depurazione e altre matrici organiche. Possono essere trattate annualmente 34.000 tonnellate di materiale organico. L’impianto produce compost destinato all’agricoltura e al settore florovivaistico.