Inaugurato il nuovo Sportello clienti a Bassano

A servizio di 72 mila utenze

Il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra Andrea Levorato e il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Cristiano Montagner hanno inaugurato oggi il nuovo Sportello Clienti di Bassano del Grappa, in via Colombo.

Sostituisce il vecchio sportello che si trovava nello stesso edificio: un ambiente ormai inadeguato per il numero imponente degli abitanti dei 21 Comuni dell'area bassanese, bacino che, compresi i Comuni della Valbrenta, conta quasi 72.000 utenze.

All’inaugurazione erano presenti una folta rappresentanza dei Sindaci dei Comuni interessati e le autorità civili e militari.

«Il nuovo Sportello Clienti di Bassano è un ulteriore importante tassello nel mosaico del rapporto società-clienti – ha spiegato il Presidente Levorato -  e aggiunge qualità al servizio offerto da Etra per le pratiche riguardanti il servizio idrico integrato e la raccolta rifiuti. Offre maggiori spazi, più comodità per gli utenti e un ampio orario di apertura, oltre ad una risposta rapida ed efficiente ad ogni esigenza grazie al dispositivo ‘elimina code’ e allo ‘sportello veloce’. Senza dimenticare particolari categorie, disabili, donne incinte e adulti con bimbi piccoli, cui viene riservata una corsia preferenziale».

Sono otto gli sportelli già aperti nel territorio di Etra, di cui tre nel vicentino, ad Asiago, Bassano e Nove, quest’ultimo aperto nel 2016.

Il nuovo sportello si articola in uno spazio di circa 500 metri quadrati, con un’area di attesa per i clienti di 30 metri quadrati e ben 20 posti a sedere. Nove le postazioni front office e 26 i dipendenti al lavoro. Si trova a pochi passi di distanza dal vecchio sportello, nella stessa via Colombo, nei pressi dell'uscita della superstrada, è servito da mezzi pubblici e dotato di ampio parcheggio.

Sarà aperto al pubblico da martedì 14 febbraio con lo stesso orario in vigore nel precedente ufficio: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-13 e 14.30-17; martedì con orario continuato dalle 8.30 alle 17.

Al termine dell'orario di lavoro, venerdì 10, chiuderà definitivamente il vecchio Sportello clienti.

La giornata di lunedì 13, invece, sarà di chiusura generale, per permettere la definitiva ultimazione dei lavori.

I servizi

Allo sportello si possono svolgere tutte le pratiche relative al

servizio idrico (attivazione, disdetta, subentro, variazioni, voltura)

servizio fognatura e depurazione (dichiarazione di approvvigionamento autonomo, variazione, disdetta)

servizio rifiuti (attivazione, cessazione, variazione, adesione o rinuncia al compostaggio domestico)

Tutte le operazioni possono essere effettuate dal titolare del servizio o da un’altra persona, purché munita di delega.

Abbreviati i tempi di attesa

I tempi di attesa per lo svolgimento delle pratiche sono ottimizzati grazie al dispositivo “elimina code”, che permette di indirizzare le richieste dei clienti in base al servizio desiderato.

È sufficiente premere il bottone corrispondente alla pratica richiesta, scegliendo tra:

Sportello cortesia • Sportello veloce • Acqua e rifiuti • Fognatura e depurazione • Energia e gas

Si ottiene un numero personale e il proprio turno e il numero di sportello viene segnalato da una voce.

Sportello veloce: postazione dedicata alle pratiche veloci

Lo sportello veloce è rivolto ai clienti che devono sbrigare pratiche per il servizio rifiuti o il servizio idrico non particolarmente complicate dal punto di vista burocratico:

• Richiesta Ecocard

• Richiesta/ritiro contenitori

• Ritiro calendari rifiuti

• Variazione componenti

• Controllo documentazione

• Stampa copie conformi

• Stampa bollettini

• Consegna documentazione da contratti telefonici o inviati a mezzo posta

• Consegna contratti fognatura (autorizzazione allo scarico – fine lavori)

• Consegna cartoline letture

Sportello cortesia: corsia preferenziale per disabili, donne incinte e adulti con bimbi piccoli

È la corsia preferenziale dedicata ad alcune categorie di clienti meritevoli di particolare attenzione che possono richiedere la precedenza, riducendo il proprio tempo di attesa. Per accedervi è sufficiente selezionare il pulsante “Sportello cortesia”, presente nel dispositivo posizionato all’ingresso di ogni sportello per il pubblico. Questa procedura è un gesto di educazione sia da parte di Etra sia da parte degli altri clienti, che con gentilezza cedono il posto a chi ha diritto alla priorità.

Attenzione: cronologia operatività sportelli

Venerdì 10, inaugurazione nuovo sportello con Sindaci e altre autorità e ultimo giorno di funzionamento con orario regolare per il vecchio sportello

Lunedì 13, chiusura al pubblico per entrambi gli sportelli, ultimazione lavori

Martedì 14, apertura al pubblico del nuovo sportello