condividi
Comunicati stampa

INAUGURATO IL NUOVO CENTRO DI RACCOLTA RIFIUTI INTERCOMUNALE A PIAZZOLA SUL BRENTA

1,9 milioni di euro per una struttura a servizio di Piazzola sul Brenta, Campodoro, Limena e Villafranca, apre all’utenza il 27 giugno

Cittadella, 24 06 2023  – Il servizio di raccolta rifiuti per i cittadini di quattro Comuni a Nord di Padova diventa più innovativo ed  efficiente.

Il nuovo Centro di Raccolta è stato inaugurato nella mattinata di oggi, sabato 24 giugno, a Piazzola sul Brenta alla presenza del Presidente di Etra Flavio Frasson, della Presidente del Consiglio di Bacino per i rifiuti, Antonella Argenti, dei Sindaci di Piazzola sul Brenta, Valter Milani, di Campodoro, Gianfranco Vezzaro, di Limena, Stefano Tonazzo, e di Villafranca Padovana, Fausto Dorio, degli Onorevoli Elisabetta Gardini e  Antonio De Poli, dei Consiglieri regionali Elisa Cavinato, Luciano Sandonà e Enoch Soranzo e del Vice presidente della provincia Vincenzo Gottardo. Un impianto all’avanguardia realizzato da Etra, in collaborazione con il Bacino Rifiuti e i Comuni e abilitato a ricevere tutte le categorie di rifiuto, ad esclusione del secco residuo, dell’umido e inerti. 

Si aggiunge ai 44 Centri sparsi in tutto il territorio di Etra, che contribuiscono in modo concreto ad aumentare le quote di materiali recuperati e avviati al riciclo e a diminuire la quantità di rifiuto secco non riciclabile. Con l’obiettivo di raggiungere la percentuale dell’84% di rifiuto differenziato entro il 2030 indicato dalla Regione del Veneto ma anche di contenere gli aumenti dei costi, che ricadono sulle bollette.

«E’ importante ricordare che Il secco residuo è la frazione maggiormente costosa da trattare – spiega il presidente del Consiglio di Gestione di Etra Flavio Frasson – mentre l’avvio dei materiali riciclabili alle piattaforme CONAI e impianti di recupero  e trattamento consente non solo di avere la garanzia sulla sull’effettivo avvio a riciclo dei materiali e anche di ridurre i costi complessivi di raccolta. Grazie a strutture come queste, ad una efficiente logistica nell’effettuazione del servizio rifiuti e ad un costante impegno da parte dei nostri cittadini, nel 2022 abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 76,5%, che ci permette di mantenere le nostre bollette a livelli di molto inferiori alla media italiana».

«Plaudo per questo risultato ottenuto dopo la posa della prima pietra avvenuta solo un anno fa insieme agli stessi sindaci e vertici dell'ente gestore - commenta il presidente del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti, Antonella Argenti - Si è conclusa celermente un'opera utile ed attesa dai residenti dei quattro Comuni che, peraltro, beneficia di fondi PNRR che il Bacino ha ottenuto per l'intero territorio di competenza. Siamo felici di consegnare ai cittadini un nuovo tassello della programmazione d'Ambito pensato per sostenere il raggiungimento di obiettivi fondamentali come il miglioramento della raccolta differenziata e l'avvio a recupero e riciclo. E' bello constatare che, grazie alle giuste sinergie e collaborazioni, siamo tutti impegnati a crescere in sostenibilità ambientale. Affido ora ai cittadini l'impegno a utilizzare al meglio questa struttura e dimostrare che il nostro è un territorio di eccellenza anche su questo versante che, sappiamo, contribuisce a costruire un mondo più vivibile».

L’opera, realizzata in soli 12 mesi, ha un costo di circa 1,9 milioni di euro, compresi i lavori e le attrezzature, finanziati dalla tariffa rifiuti e in parte da fondi del PNRR. Sarà a servizio delle sole utenze domestiche dei Comuni di Piazzola sul Brenta, Campodoro, Limena e Villafranca. Un ottimo esempio di collaborazione positiva: la condivisione di un unico Centro di Raccolta, infatti, ha permesso di ottenere minori costi di costruzione e economie nella gestione, con ricadute positive sulle bollette.

«Offriamo ai nostri cittadini una struttura innovativa, efficiente, in grado di accogliere praticamente ogni tipologia di rifiuti e soprattutto comoda - fanno sapere i quattro Sindaci -. La disponibilità di diversi giorni e orari di apertura e la presenza di addetti permetterà di conferire in sicurezza e in modo corretto. I nostri cittadini sono virtuosi nei comportamenti e siamo convinti che utilizzeranno al meglio la nuova struttura, permettendo di aumentare le percentuali di raccolta differenziata e quindi di aiutarci a contenere i costi in bolletta. Non solo. Ci aspettiamo anche un maggiore decoro e pulizia nel territorio, dal momento che vi si può conferire il materiale ingombrante come mobili e materassi, che troppo spesso viene abbandonato nell’ambiente». 

Sarà a disposizione anche un’area aperta h24, al momento dedicata ai soli utenti di Piazzola sul Brenta, per le tipologie di rifiuti compresi nella raccolta porta a porta.

Una novità è l’area dedicata al riuso, dove tutti gli utenti possono portare beni in disuso che vengono reimmessi sul mercato, evitandone il destino di rifiuti. Un progetto innovativo di Etra per prolungare la vita di beni riutilizzabili e ridurre la produzione di rifiuti nel rispetto dell’economia circolare.