condividi
Comunicati stampa

"IL RUOLO DEI TECNICI DELLA PREVENZIONE E IL LORO CONTRIBUTO ALLA SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO"

Si parlerà di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dell’attività dei tecnici della prevenzione e di altri professionisti nel convegno organizzato dalla Multiutility veneta Etra e dall’Università di Padova che si svolgerà venerdì 20 ottobre 2023 dalle 9 alle 13 nel Teatro Aldo Rossi di Borgoricco.

Verranno trattati temi quali la programmazione regionale, la formazione universitaria, l’organizzazione della salute e della sicurezza nelle aziende, la tutela legale delle imprese e saranno forniti dati sugli infortuni e le malattie professionali.

«La protezione della salute e il miglioramento continuo della sicurezza nei posti di lavoro - spiega il Presidente di Etra, Flavio Frasson - dovrebbero diventare parte integrante dell’attività quotidiana di tutti gli attori della prevenzione: lavoratori, dirigenti, datori di lavoro, servizi di prevenzione e protezione, medici, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Il tutto nella convinzione che solo una forte e continua attenzione verso il mondo della prevenzione, salute e sicurezza negli ambienti di lavoro può consentire di ridurre il numero e la gravità di infortuni e malattie professionali».

Il convegno analizza il percorso formativo universitario dei tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, il loro ruolo professionale e le collaborazioni con gli altri professionisti sanitari e i tecnici. Un ruolo importante per questi operatori sanitari che si occupano delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale.

All’evento, ad accesso libero con registrazione obbligatoria*, interverranno rappresentanti dell’Università di Padova, Ateneo che propone dal 2004 un corso di laurea per Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, di Etra, della Magistratura, dello Spisal, di associazioni datoriali e sindacali ed esperti del settore. Apriranno i lavori l’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, il Sindaco di Borgoricco Alberto Stefani e il Presidente di Etra Flavio Frasson.

Il Convegno dà la possibilità di acquisire crediti validi per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) e per la formazione delle figure previste di cui al D.Lgs. 81/08 s.m.i.

* Per iscrizioni: https://www.etraspa.it/convegno-il-ruolo-dei-tecnici-della-prevenzione-e...

contributo-alla-salute-e-sicurezza-negli