condividi
Comunicati stampa

Il 26 marzo domenica ecologica nel verde di Galzignano

Organizzata dall’Associazione Sentieri Puliti, in collaborazione col Comune e con Etra

 

L’appuntamento è per le ore 9, nella piazzola nei pressi del Passo Roverello e non davanti al parcheggio delle scuole in via Pavaglione, com’era stato ipotizzato in un primo momento. Dalla zona del Passo, tutti coloro che vorranno partecipare alla domenica ecologica, si distribuiranno in vari punti del verde territorio galzignanese e si metteranno all’opera. Una domenica mattina da trascorrere in compagnia di amici e dell’ambiente, quella che si terrà il 26 marzo a Galzignano, grazie all’organizzazione affidata all’Associazione Sentieri Puliti, in collaborazione con l’Amministrazione comunale della località termale e con Etra, la multiutility che gestisce la raccolta rifiuti.

Sarà come sempre Etra a mettere a disposizione il materiale tecnico per i volontari: guanti di protezione, pinze e giubbini catarifrangenti per poter operare in sicurezza, sacchi per raccogliere i rifiuti che persone incivili avranno lasciato  abbandonati, senza alcun rispetto per l’ambiente e la comunità. Anche nelle incantevoli località collinari, purtroppo, si registrano ancora episodi di abbandono, pure in quelle aree che vengono puntualmente frequentate non solo dai residenti, ma anche da molti turisti, proprio per il loro fascino naturale e in particolare nel weekend.

Sentieri Puliti Onlus è attiva dal 2015, nata da un gruppo di amici amanti dello sport e dell’attività all’aria aperta, proprio per contribuire a salvaguardare la bellezza e tipicità degli innumerevoli sentieri che il Parco Regionale Colli Euganei offre.

Come da tradizione, la giornata ecologica terminerà con un momento conviviale.

Grazie all’impegno dell’Associazione, vicino ai ruderi del Monte Orbieso si terrà un piccolo rinfresco con panini e bevande: dopo la fatica, un brindisi all’ambiente.