I rifiuti vanno consegnati solo all'interno dei Centri di raccolta

Se qualcuno, all’esterno, cerca di appropriarsene, meglio rivolgersi alle Forze dell’Ordine

Si susseguono gli episodi già denunciati in passato, l’ultimo a Selvazzano Dentro, in cui sconosciuti stazionano davanti ai Centri di Raccolta per chiedere agli utenti con insistenza, quando non anche con aggressività, di consegnare loro i rifiuti. Cercano rame, ferro, e quanto possa essere rivenduto sul mercato. Peccato che tengano solo quanto serve, il resto non lo riportano certo al Centro di Raccolta, ma lo gettano nei fossi e nell’ambiente. E si tratta spesso di rifiuti che contengono materiali pericolosi, come i piccoli elettrodomestici, che nell’ambiente non dovrebbero proprio finire e che proprio per questo devono essere conferiti a parte, nei Centri di raccolta.

Che il rifiuto, qualsiasi esso sia, sia ormai bene prezioso, dal cui riciclo si possono ricavare materiali che hanno un valore commerciale, è un principio sancito anche dall’UE. E lo sa bene anche Etra, che nella produzione di materia prima secondaria è ai primi posti in Italia e che dalla cessione di materiale riciclato derivato da raccolta differenziata ricava una somma tale da permettere un risparmio pari a 12 euro per abitante, contro una media nazionale di 6 euro/ab, e veneta di 10 euro/ab (dato 2016), risparmio che si ripercuote direttamente in bolletta.

Da un po’ di tempo purtroppo il valore commerciale del rifiuto lo hanno scoperto anche persone che vogliono lucrare su questi materiali sottraendoli in modo disonesto al circuito pubblico. Perciò se si incontra qualcuno, fuori dai Centri, che vuole appropriarsi dei materiali o dei rifiuti, meglio rivolgersi alle Forze dell’Ordine. Perchè consegnare i propri rifiuti agli sconosciuti genera un doppio danno: il primo è all’ambiente, che invece Etra tutela dando una giusta collocazione a ogni tipo di materiale e rendendolo innocuo; il secondo è alla collettività, perché si sottraggono possibili entrate che permettono di mantenere bassi gli importi delle bollette di tutti.

Etra quindi ricorda ai propri Clienti di conferire i rifiuti all’interno del Centro di Raccolta e di non affidarli a nessun altro, nel rispetto della comunità e dell’ambiente.