condividi
Comunicati stampa

I Centri di Raccolta di Etra: strutture strategiche per implementare la raccolta differenziata dei rifiuti sul territorio

Nessun rifiuto va consegnato a chi non sia un operatore del Centro di riferimento

 

Etra mette a disposizione degli utenti ben 42 Centri di raccolta, al servizio della maggior parte dei Comuni aderenti al Servizio Rifiuti. Strutture specializzate per un servizio integrativo, dove si possono portare i rifiuti di produzione occasionale non conferibili al normale sistema di raccolta a causa della loro dimensione o composizione particolare. Lo scopo è quello di contrastare l’abbandono dei rifiuti, che è punibile per legge, e ottimizzare i costi di gestione. I Centri rappresentano anche un efficace punto di selezione e di controllo di categorie di rifiuti prima del loro avvio a recupero o a smaltimento: materiali potenzialmente pericolosi per l’ambiente e per i cittadini vengono avviati dal Centro al corretto iter per dare vita a nuove preziose risorse.

Di recente è emerso che davanti ai Centri di raccolta si presentano individui che fermano automobili e altri mezzi di trasporto e si fanno consegnare quanto sarebbe invece destinato ad un corretto smaltimento.

Non sono solo fastidiosi, perché spesso troppo insistenti, ma rappresentano un serio rischio per l’ambiente e vanificano gli sforzi di Etra, dei Comuni e degli utenti, impegnati a smaltire in modo corretto i rifiuti, in particolare quelli potenzialmente pericolosi per l’ambiente.

«Se permettiamo a chiunque di intercettare questi materiali – spiega il Presidente di Etra Andrea Levorato  -  perdiamo la garanzia che vengano trattati in modo corretto, ma anche che diventino una risorsa. Non solo. È importante sapere che questi individui tengono solo ciò che ritengono loro utile, e gettano via il resto nei fossi, nei fiumi o comunque nell’ambiente, vanificando così i nostri sforzi di trattare in modo corretto ogni materiale».

Etra e i Comuni stanno facendo la loro parte per contrastare quanto più possibile questo fenomeno, che sta assumendo dimensioni preoccupanti, ma è necessario che anche gli utenti si mobilitino. Si invita dunque non solo a non abbandonare i rifiuti all’esterno del Centro di raccolta ma anche e soprattutto a non affidarli mai a persone all’esterno di essi.

Faremo un favore all’ambiente e a noi stessi.