condividi
Comunicati stampa

GREEN WEEK 2021: ANCHE ETRA TRA LE “FABBRICHE DELLA SOSTENIBILITÀ”

Il 7 luglio visita al Polo Rifiuti di Bassano del Grappa

Ci sarà anche Etra tra le “Fabbriche della Sostenibilità”, presentate nell’ambito della Green Week 2021. Un connubio che si rinsalda, quello tra la multiutility e il festival incentrato sulle attività sostenibili: dopo la visita al Centro di Biotrattamento di Camposampiero, avvenuta nel 2018, quest’anno diventa protagonista il Polo dei Rifiuti di Bassano del Grappa, in Quartiere Prè. Un gruppo di studiosi compirà infatti un tour guidato dell’impianto, il prossimo 7 luglio.

Il “Polo Rifiuti” di Bassano del Grappa comprende un impianto di digestione anaerobica e compostaggio, un centro di stoccaggio di rifiuti riciclabili, speciali e pericolosi denominato CISP, una discarica ricomposta e il Centro di Raccolta, aperto ai cittadini. Il digestore è stato concepito alla fine degli anni ’80 e costruito negli anni dal 2000 al 2003. L’impianto riceve il rifiuto organico domestico (umido), il rifiuto verde ed eventuali rifiuti dell’industria agroalimentare, che sono sottoposti a digestione anerobica. Dalla digestione del rifiuto organico si ottengono una frazione solida che va al compostaggio e una liquida, il percolato, che viene avviata al depuratore di Bassano del Grappa.

Dal 2011 la Green Week è un evento che affronta i temi legati alla green economy. La manifestazione è divisa in due parti: nei primi tre giorni si articola in un tour alla scoperta delle “Fabbriche della Sostenibilità“. Successivamente si concentra sulla città di Parma con un vero e proprio Festival della Green Economy: una manifestazione che vede protagonisti i più importanti esponenti dell’economia, della finanza, e delle istituzioni attenti ai temi della sostenibilità.