condividi
Comunicati stampa

GPS SU TUTTI I MEZZI AZIENDALI ACCORDO RAGGIUNTO COI SINDACATI

Servirà a garantire tutti, lavoratori, Comuni, azienda, il sistema di geolocalizzazione satellitare che sarà installato su tutti i mezzi aziendali, come concordato in un importante accordo tra Etra e le rappresentanze sindacali sia del Settore Ambiente che di Gas e Acqua. L’accordo è frutto di numerosi incontri e tavoli tecnici di condivisione e approfondimento: “È un accordo su cui si è lavorato a lungo, contribuendo a consolidare le relazioni industriali – spiega Andrea Levorato – per dare maggiore sicurezza a tutti i comparti aziendali con un dispositivo di semplice utilizzo, ma di grande utilità”. Nel complesso si tratta di un investimento di 250.000 euro.
L'accordo, in un contesto di implementazione di nuove tecnologie e di efficientamento della flotta aziendale, dà il via al vasto progetto di Etra per attivare il “Fleet Management”, ovvero la gestione della flotta come soluzione per coordinare gli spostamenti dei mezzi e certificare le attività svolte, assicurando efficienza, contenimento dei costi e rispetto dei tempi di lavoro. Tra gli scopi, il primo è certamente la sicurezza dei lavoratori. I sistemi GPS offrono la possibilità, in caso di emergenza, di ricevere immediato supporto, utile specialmente se il dipendente si trova in zona remota; l’intero sistema permette di tenere monitorati i parametri di manutenzione del parco mezzi, garantendo alti livelli di sicurezza sul lavoro; è prevista una funzione “uomo a terra” per la sicurezza del personale che opera in mobilità e in solitaria (come i raccoglitori, i manutentori e i tecnici). Il sistema andrà incontro ad esigenze organizzative e produttive, consentendo la certificazione dei servizi erogati ai Comuni, in particolare, per quanto concerne i Servizi Ambientali, grazie all’installazione di specifici sensori come le antenne RFID UHF, che garantiscono la lettura dei singoli conferimenti, nonché i sistemi di pesatura a bordo, che rilevano la quantità di rifiuto conferito per ogni utente; in tal modo è garantita la possibilità di affinare i dati ai fini della tariffazione puntuale.
Per quanto riguarda, invece, il settore riferito al servizio idrico integrato, la dotazione permetterà l'implementazione del sistema di WorkForce Management, la quale permette la gestione della forza lavoro sul territorio , pianificando e gestendo in tempo reale le attività lavorative e i servizi; si potrà ad esempio rendere automatica l'assegnazione dell'attività all'operatore più vicino al punto di interesse, oppure più adeguatamente attrezzato, per lo svolgimento dell’attività prevista.
Aumenta anche la tutela del patrimonio aziendale, permettendone la localizzazione in caso di furto.
Il progetto verrà realizzato ed attuato nel rispetto della dignità e riservatezza dei lavoratori, in conformità alla normativa vigente, in particolare lo Statuto dei lavoratori e la normativa sulla protezione dei dati personali (privacy).
Contestualmente nel secondo semestre 2020 l’azienda Etra Spa, in continua evoluzione con l’approccio del miglioramento continuo, sta investendo più di 10 milioni di euro per il solo rinnovamento della flotta mezzi. Nuovi costipatori, spazzatrici, macchine operatrici, mezzi elettrici arriveranno entro la fine dell’anno per mantenere la flotta moderna e performante.
“La governance di Etra – conclude il Presidente Levorato - è da tempo impegnata nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori e nell’incremento dei fattori di sicurezza sul luogo di lavoro: in questo contesto, l'attuale accordo è un passaggio molto importante, ma altri ne seguiranno, in piena collaborazione con le parti sindacali”.