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Comunicati stampa

Gli Sportelli Clienti, interfaccia tra gli utenti ed Etra

Nel 2018 hanno gestito 372 utenti al giorno; i Call Center oltre 1.000

Sono positivi i dati relativi all’attività degli sportelli clienti e dei call center per il 2018, che registrano una generale crescita dell’affluenza e un calo dei tempi di attesa.

A fronte di un monte ore di apertura invariato per il Call Center, 60 a settimana, il numero medio di chiamate al giorno è passato da 951 del 2017 a 1.014 nel 2018. Un trend in continuo aumento, se si pensa che nel 2016 le chiamate giornaliere erano in media 857. Il tempo di attesa medio rimane di un minuto e mezzo.

Per quanto riguarda lo sportello telefonico che si occupa solo dei contratti, aperto 32,5 ore alla settimana, le chiamate sono stabili, 60 al giorno. Positivo anche il trend del numero totale di contatti telefonici smaltito dagli operatori, comprensivo anche del servizio contratti e del centralino passati dai 255.091 del 2017 ai 270.635 del 2018. Numeri che parlano di efficienza, dal momento che gli operatori sono in grado di smaltire molte più chiamate nel medesimo tempo, ma anche di un’efficace organizzazione delle procedure, che permette di offrire un servizio efficiente al telefono, evitando agli utenti di doversi recare fisicamente agli sportelli. In crescita anche i dati relativi agli sportelli sul territorio nel 2018. Sono 223 le ore di apertura settimanale per ogni sportello. Lo stesso numero di ore vale anche per lo sportello cortesia e lo sportello veloce. Ogni giorno di apertura nel 2018 sono affluiti allo sportello normale 282 clienti, 34 più rispetto al 2017, 78 allo sportello veloce (-6) e 12 allo sportello cortesia (+2). Per un totale di 372 utenti in media al giorno. Gli utenti in genere aspettano per arrivare allo sportello meno rispetto al 2017: 14,9 minuti nello sportello normale (16,4 nel 2017), 9,6 in quello veloce (9,7 nel 2017). In linea coi dati più recenti l’attesa allo sportello cortesia, che rimane poco al di sotto dei sei minuti. “Un’ottimale gestione dei Clienti è una delle principali mission di Etra: professionalità e qualità del servizio offerto da Sportelli e Call Center sono un nostro fiore all’occhiello – ha spiegato il Presidente di Etra Andrea Levorato - e l’impegno di tutti è massimo affinché si migliori giorno dopo giorno”.