Giornata ecologica a Cismon del Grappa e Valstagna

Domenica 19 marzo, appuntamento ai magazzini comunali per una giornata dedicata al rispetto dell'ambiente

Una domenica all’insegna della sensibilizzazione sui temi ambientali quella del 19 marzo a Cismon del Grappa e Valstagna. Le Amministrazioni dei due Comuni della Valbrenta, in collaborazione con Etra, si sono alleate per chiamare a raccolta tutti i cittadini allo scopo di contribuire personalmente alle pulizie di primavera dell'ambiente.

Da diversi anni ormai le Giornate Ecologiche di Marzo riscuotono enorme successo: solo la scorsa edizione ha permesso di recuperare ben 40 quintali di rifiuti abbandonati.

I volontari si ritroveranno alle 7.30/7.45  nei magazzini dei rispettivi Comuni, dove verranno distribuiti i materiali messi a disposizione dalla multiutility che gestisce il servizio Rifiuti.

La dotazione prevede pettorine catarifrangenti, guanti e pinze per operare la raccolta in sicurezza e sacchi dove infilare i rifiuti. Al termine delle operazioni di pulizia, il materiale raccolto verrà asportato dal personale di Etra, che si occuperà dello smaltimento.

I volontari perlustreranno diverse aree del territorio di Cismon e di Valstagna, in particolare i punti critici, come le zone adiacenti alla Ss 47, dove purtroppo molti scaricano dai veicoli la loro spazzatura per poi fuggire indisturbati.

Il termine delle operazioni di raccolta è previsto per le 12.30.

Lo scopo della domenica ecologica è quello di sensibilizzare i cittadini di oggi e di domani sul rispetto dell’ambiente, sulla conoscenza della Natura e del territorio, e sulla corretta gestione delle risorse, temi che toccano le corde più sensibili degli abitanti della Valbrenta, da sempre attentissimi all'incomparabile patrimonio del verde che li circonda.