Giornata ecologica “Aiutiamo Campodarsego”. Sabato 14 maggio si pulisce il territorio

Grandi pulizie di primavera a Campodarsego. Sabato 14 maggio l’Associazione Canale 2.0 con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Etra, invita Associazioni, giovani e tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente a partecipare alla Giornata ecologica “Aiutiamo Campodarsego”. Una mattinata dedicata a raccogliere i rifiuti abbandonati che coinvolge i cittadini nella pulizia di strade, parchi e piazze. Previsti almeno 150 partecipanti, che lavoreranno per pulire il capoluogo, e le frazioni: Sant’Andrea, Bronzola, Fiumicello e Reschigliano.
“Eccoci dunque alla seconda edizione della Giornata ecologica – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Campodarsego Paolo Mason - che vogliamo diventi un appuntamento fisso per la nostra città, con edizioni ogni primavera ed ogni autunno. Abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie, con l’obiettivo di fare non solo teoria, ma manche pratica di educazione ambientale, in particolare nel proprio ambiente, facendo loro toccare con mano cosa significa dover pulire come conseguenza della disattenzione e della maleducazione degli altri. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con Canale 2.0, un’associazione di ragazze e ragazzi nata spontaneamente nel periodo del Covid. Sono una ventina, tutti giovanissimi, minorenni e universitari, che lavorano su temi ambientali. Effettuano normalmente piccole raccolte di rifiuti abbandonati nei parchi e non solo e ci aiutano a individuare i luoghi dove intervenire per fare pulizia, rappresentando un presidio importante per il territorio”.
“Etra è sempre vicina ai Comuni e ai cittadini che intendono migliorare l’ambiente dove vivono – spiega il presidente di Etra Flavio Frasson – Forniremo dunque ai volontari pettorine catarifrangenti, guanti, pinze e sacchi per la raccolta per permettere che l’intervento di pulizia si svolga in modo corretto e nella massima sicurezza. Al termine verrà effettuato un ritiro straordinario dei rifiuti recuperati”.
La partecipazione è libera, non è necessaria iscrizione e ci si può presentare direttamente ai punti di ritrovo, alle 8.30:
• a Campodarsego in Piazza Europa
• a S.Andrea nel parcheggio all’incrocio tra via Caltana e via bassa III
• a Bronzola di fronte alla Chiesa
• a Fiumicello di fronte alla Chiesa
• a Reschigliano in Piazza Pertini
Lì saranno consegnati i materiali utili per la raccolta e i volontari, divisi in squadre, verranno inviati nelle diverse aree individuate dai tecnici del Comune. Si raccomanda di indossare scarpe comode.
In caso di pioggia la giornata ecologica verrà spostata a data da destinarsi.