condividi
Comunicati stampa

Gazzo: con novembre parte il nuovo sistema di raccolta

Obbligatorio utilizzare i nuovi contenitori

Distribuiti i nuovi contenitori e concluse le iniziative di informazione, sono attive a Gazzo da novembre le nuove modalità di raccolta differenziata.
Dovranno essere utilizzati i nuovi contenitori per conferire il rifiuto Umido, il Secco residuo, il Vetro e la Carta e cartone. Il conferimento di Plastica e lattine rimane invariato. I sacchi conferiti senza contenitore o all’esterno di esso non saranno raccolti.

Il contenitore per il Secco è dotato di microchip, che consente di registrare il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta. Questo per realizzare una tariffa sempre più commisurata alla produzione di rifiuti, in linea con quanto previsto dalla normativa in vigore. Dal primo gennaio 2017 la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà dunque calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, come fatto finora, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti del contenitore del Secco. Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti e per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati in bolletta 3 euro (Iva e Imposta provinciale incluse).
Per ottimizzare il numero di svuotamenti si consiglia di esporre il contenitore solo quando è pieno: differenziando al massimo e in modo corretto i rifiuti, il contenitore si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo una volta ogni tanto.

In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni il servizio può essere mantenuto settimanale, senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi. Per richiedere il servizio utilizzare il “Modulo di potenziamento” scaricabile dal sito www.etraspa.it o disponibile agli sportelli di Etra.

Fino al 31 dicembre 2016 i giorni di raccolta rimangono invariati, come da calendario 2016.
Per informazioni: Numero verde 800 247842 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 o www.etraspa.it.