A GALZIGNANO TERME: GIORNATA ECOLOGICA SABATO 20 FEBBRAIO

Torna la giornata di pulizie ai Bacini di via Ca’ Demia

La Pro Loco Galzignano Valsanzibio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Galzignano Terme, torna attiva in tema di ecologia, organizzando la sesta edizione dell’ormai tradizionale giornata di volontariato sul territorio. Galzignano Terme si mette in moto a dispetto del rigido clima invernale con una nuova Giornata Ecologica, interamente dedicata ad una pulizia straordinaria dell’area dei Bacini di via Ca’ Demia: una zona rilevante dal punto di vista naturalistico, ma spesso vittima dell’inciviltà di molte persone, soprattutto visitatori occasionali. Per questo la Pro Loco non dimentica di intervenire sul posto, anche in un periodo difficile come questo, con tutte le restrizioni per le misure anticontagio, che saranno rigidamente rispettate, con distanziamento e uso di dispositivi di protezione individuali. Unica precauzione richiesta ai volontari, quella di portarsi i guanti da lavoro da casa. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i galzignanesi, compresi i bambini, proprio allo scopo di sensibilizzarli sulla questione ambientale. L’appuntamento è fissato per sabato 20 febbraio, con le operazioni di pulizia che si svolgeranno in due sessioni: quella della mattina, dalle 9 alle 12, dedicata alle sponde dei laghetti e agli specchi d’acqua con l’utilizzo di un’imbarcazione; poi al pomeriggio, dalle 14 alle 18, si terrà la sessione di pulizia delle aree circostanti. Oltre al patrocinio del Comune si registra anche la collaborazione del gruppo podistico GTF - Galzignano Trail Friends e di Progetto Laguna Pulita di Ospedaletto Euganeo.
Sarà Etra, in qualità di ente gestore della raccolta rifiuti, a fornire, come di consueto, il materiale necessario per operare in sicurezza: dai giubbini catarifrangenti ai guanti in lattice, a pinze e sacchi per la raccolta dei rifiuti.
Saranno sempre gli operatori di Etra a recuperare i rifiuti raccolti dai volontari nelle loro operazioni di pulizia.
In caso di maltempo, la manifestazione sarà spostata a sabato 6 marzo.