condividi
Comunicati stampa

GALLIO: IN ARRIVO LE NUOVE MODALITÀ DI RACCOLTA RIFIUTI

In distribuzione i nuovi contenitori del Secco

Etra, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Gallio, sta introducendo importanti novità nel servizio rifiuti, al fine di migliorare la percentuale di raccolta differenziata in ottemperanza a quanto previsto dalle linee guida regionali e secondo gli obiettivi imposti dalla Comunità Europea. Per questo è in corso di riorganizzazione il servizio di raccolta, con la creazione di isole ecologiche complete per il conferimento di Secco, Carta e cartone, Plastica e metalli, Vetro. In particolare per il Secco residuo sono stati posizionati in questi giorni dei contenitori ad accesso controllato, che si aprono mediante l’utilizzo di tessera personale già in possesso degli utenti. In questo modo verranno evitati conferimenti da parte di utenze non iscritte al servizio rifiuti o che non ne hanno titolo.
Si invitano i cittadini ad utilizzare, per il conferimento del Secco residuo, il contenitore di riferimento più prossimo all’abitazione, ma sarà comunque possibile utilizzare anche tutti gli altri contenitori del territorio. Il contenitore sarà dotato di una bocca di carico di circa 30 lt (un sacchetto della spesa), che limita il conferimento di materiale non conforme e ottimizza il servizio inserendosi al meglio nel contesto urbano; si raccomanda perciò di non preparare sacchi di grandi dimensioni e di non abbandonare i rifiuti all’esterno del contenitore.
Per il conferimento dei rifiuti riciclabili quali Carta e cartone, Vetro, Imballaggi in plastica e metalli continueranno ad essere a disposizione contenitori stradali, organizzati in nuove Isole di raccolta complete. Inoltre saranno mantenuti gli attuali punti di conferimento per l’Umido.
Si ricorda infine che per tutti quei rifiuti non conferibili con il normale servizio di raccolta stradale, è attivo in via Waister a Canove di Roana il Centro di raccolta a servizio delle sole utenze domestiche residenti e non residenti.