condividi
Comunicati stampa

Galliera Veneta: estensione delle rete fognaria

Un intervento da oltre 250 mila  euro per via Olivari

 

 

Consegnato il 27 maggio scorso alla ditta assegnataria della gara il cantiere per i lavori di realizzazione della rete fognaria lungo il tratto ovest di via Olivari a Galliera Veneta, una via dove le utenze non erano ancora servite dalla rete pubblica. La ditta è impegnata a concludere l’intervento entro metà ottobre. Quindi, dopo i necessari collaudi, gli utenti saranno invitati a provvedere agli allacciamenti.

L’intervento permetterà di convogliare al depuratore di Cittadella i reflui di 160 abitanti equivalenti, tra residenti, attività produttive e future utenze previste con le nuove urbanizzazioni, diminuendo l’impatto sull’ambiente.

La spesa prevista per la realizzazione degli interventi è di poco meno di 255 mila Euro, di cui 150 mila finanziati dalla Regione Veneto e il resto con fondi del Piano d’Ambito del Consiglio di Bacino Brenta.

Il progetto, redatto da Etra, prevede la realizzazione della nuova linea di fognatura nera lungo la sede stradale di Via Olivari e per un breve tratto in campagna con collegamento finale nella rete fognaria esistente di via Roma. Saranno posati 600 metri di nuove condotte, di cui circa 90 metri a sud di via Olivari a carico dei privati che hanno in previsione una lottizzazione.

La nuova rete sarà estesa fino a confine con il Comune di Cittadella, dove via Olivari prende il nome di via Delle Signore e via nella quale in futuro è prevista la posa di una nuova condotta.