condividi
Comunicati stampa

Etrapoint e serate informative a Mestrino: Da febbraio 2016 nuove modalità di raccolta dei rifiuti

Dal 1° febbraio 2016, nel Comune di Mestrino, cambieranno le modalità di conferimento dei rifiuti: secco non riciclabile, vetro, carta e cartone dovranno essere raccolti nei contenitori carrellati da 120 litri dotati di microchip, e l’umido dovrà essere esposto nell’apposito contenitore da 25 litri. Le novità verranno illustrate durante gli incontri pubblici che si svolgeranno il 10 novembre alle 20.30 nella Palestra comunale di Lissaro e l’11 e 18 novembre, sempre alle 20.30, nella Sala parrocchiale del Capoluogo. Dal 16 novembre al 21 dicembre saranno invece allestiti gli Etrapoint per il ritiro gratuito dei nuovi contenitori, secondo il calendario riportato nella lettera recapitata a tutte le utenze.

I bidoni del vetro e della carta saranno dotati di microchip esclusivamente per associarli all’utenza, mentre saranno calcolati gli svuotamenti del bidone del rifiuto secco con lo scopo di arrivare a una tariffa sempre più commisurata alla quantità di rifiuti prodotti, in linea con quanto previsto dalla normativa in vigore e dal Regolamento comunale. Dopo un primo periodo di sperimentazione, dal 1° maggio 2016 verrà quindi introdotto il nuovo calcolo della tariffa per le utenze domestiche: la parte variabile sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo familiare, come fatto finora, ma anche tenendo conto del numero di svuotamenti del contenitore del secco.

 

La capienza del bidone permette di conferire il rifiuto senza eccedere il numero massimo degli svuotamenti previsto. Tale numero è, infatti, calcolato in rapporto ai componenti del nucleo familiare e sulla base dell’esperienza di Etra negli altri 24 Comuni che hanno già adottato questo sistema, alcuni anche da 10 anni. Il numero medio degli svuotamenti effettuati da una famiglia di 4 persone nel 2014 è pari a 9.2, per la stessa famiglia di 4 persone a Mestrino ne sono previsti 16.

Numero medio svuotamenti su territorio Etra (dati 2014)

Componenti

Svuotamenti

Svuotamenti per Mestrino

3

8,3

14

4

9,2

16

5

9,7

18

6

10,6

18

Le utenze con esigenze particolari (anziani, disabili, bambini fino a tre anni), potranno mantenere il servizio settimanale, senza addebiti, per gli svuotamenti aggiuntivi.

Per verificare il numero degli svuotamenti effettuati è sufficiente profilarsi nel nuovo sito di Etra e controllare i dati. Oppure, basterà prendere nota dei giorni in cui si conferisce il rifiuto e verificare poi in bolletta che i dati coincidano.

Tutte le novità saranno consultabili nei calendari per la raccolta differenziata 2016 e nella app “Etra – servizio rifiuti”.