In Etra ogni giorno è una giornata mondiale dell'acqua

Domani, 22 marzo, in tutto il mondo si celebra il bene più prezioso

Martedì 22 marzo è la Giornata Mondiale dell'Acqua: una celebrazione a cui Etra si unisce con entusiasmo. Lo slogan di quest'anno, “Better water, better jobs”, in particolare, rispecchia un significato speciale nella nostra azienda, sottolineando il rapporto quotidiano che intercorre tra la buona qualità dell'acqua che portiamo nelle case dei nostri 598.000 utenti e l'impegno profuso quotidianamente da 800 persone, donne e uomini che lavorano per Etra. “L'acqua ci permette di essere una grande società, capace di rispondere con efficienza allo spirito di collaborazione delle 75 amministrazioni comunali che sono i nostri soci, e di dare lavoro a tante persone – spiega il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Andrea Levorato – ma è allo stesso tempo una vera e propria mission: i 38.000 controlli annuali che eseguiamo garantiscono ai nostri utenti di poter avere un'acqua di grande qualità, ottima da bere, con buone percentuali di calcio e magnesio”.

Il servizio acquedotto raggiunge 589.118 abitanti nelle provincie di Vicenza e Padova erogando oltre 35 milioni di mc di acqua, totalmente provenienti da falda o sorgente (in nessuna percentuale da acque di superficie). Da notare in positivo, nei trend di consumo, un calo del 4% in due soli anni per abitante, che leggiamo come una maggiore consapevolezza nell’evitare lo spreco della nostra preziosa acqua. E proprio sul fronte della salvaguardia di questo bene comune, è rilevante anche l'impegno di Etra per ridurre le perdite: grazie ad un team dedicato, che opera secondo le regole stabilite dall'International Water Association, nell'ultimo anno le perdite si sono ridotte di 1 milione di mc d'acqua.