condividi
Comunicati stampa

Etra monitora la raccolta rifiuti a Montegrotto

Si cerca una soluzione per salvaguardare i lavoratori e i servizi ai cittadini

«Etra è molto attenta alla situazione che si è creata nell’ambito della raccolta rifiuti a Montegrotto e sta lavorando per risolverla, in constante contatto con l’Amministrazione comunale: bisogna, però, operare con cautela e rispettando norme e tempi per non aggravare lo stato in cui versano i lavoratori e garantire i servizi». Andrea Levorato, il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, chiarisce che la Società è perfettamente al corrente della situazione in corso e ricorda che è in atto da mesi un contenzioso tra Etra ed Ecoal-Adigest: numerose, infatti, sono le segnalazioni provenienti dal Comune di Montegrotto e dai Sindacati in merito ad inadempienze, soprattutto nella gestione del personale, della ditta terza, che ha vinto l’appalto per la raccolta rifiuti in diversi Comuni dell’area Colli e terme. «La questione – spiega Levorato - è in mano alla dirigenza di Etra, che opera secondo le corrette procedure: nel frattempo, Etra ha attivato tutte le azioni possibili per risolvere le problematiche e contenere i disagi. Inoltre, è stato istituito un quotidiano servizio di monitoraggio con un operatore di Etra che sorveglia la corretta esecuzione della raccolta da inizio a fine turno». Infatti non sono state rilevate situazioni di particolare criticità nell’asporto dei rifiuti, chiarisce il Settore Ambiente di Etra, tali da determinare quella che è stata definita come una “possibile emergenza sanitaria”. Preoccupa, invece, il fatto che gli oltre venti dipendenti dell’azienda appaltatrice non ricevano regolarmente le loro retribuzioni, come denunciato dai Sindacati. Etra sta lavorando, come detto, per trovare una soluzione: una soluzione che garantisca il regolare svolgimento del servizio e che salvaguardi lavoratori e cittadini.