condividi
Comunicati stampa

ETRA PER L’AMBIENTE: ENERGIA ELETTRICA E FONTI RINNOVABILI

Nel 2019 prodotti 15 GWh di energia verde

Energia elettrica e fonti rinnovabili: un connubio su cui Etra lavora da anni con intensità crescente e con ottimi risultati: l’’energia rinnovabile prodotta nel 2019 è risultata pari al consumo medio di circa 5.700 famiglie di 3-4 componenti.
Nello specifico la quota ottenuta è proveniente per l’85% da biogas, per il 10% da fotovoltaico e per il 5% dall’idroelettrico.

Etra è ben consapevole della natura energy intensive dei servizi svolti, per questo negli anni la società ha portato avanti numerose iniziative per lo sviluppo e la produzione di energia da fonti alternative, tra cui:
• l’installazione di pannelli fotovoltaici sull’impianto di fitodepurazione di Teolo e la realizzazione di una rete di fotovoltaico diffuso in vari Comuni serviti;
• la realizzazione di tre centrali idroelettriche nei Comuni di Carmignano, Nove e Romano d’Ezzelino;
• la realizzazione di tre impianti per la generazione di elettricità da Biogas: due da digestione anaerobica dei rifiuti organici a Bassano e Camposampiero, uno da discarica a Campodarsego.

Grazie a tutta questa impiantistica, nel 2019 sono stati prodotti 15 GWh di energia verde, di cui il 26,6% è stata immessa nella rete elettrica nazionale, mentre la restante parte è stata autoconsumata coprendo il 15% dell’energia acquistata da Etra. Considerando la quota parte di energia da fonti rinnovabili acquistata da fornitori e quella autoprodotta consumata, il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili totali è risultato pari al 28,5%.