condividi
Comunicati stampa

Etra forma il territorio

Tecnici e Amministratori pubblici a lezione per appalti sempre più ‘Verdi’

 

 

Continua l’impegno di Etra per rendere sempre più “verde” il territorio. Non solo l’azienda lavora sul fronte della formazione interna dei suoi dipendenti, che permette di diminuire drasticamente gli infortuni e le assenze dal lavoro portando a offrire servizi sempre più di eccellenza, non solo dell’educazione ambientale nelle scuole, per formare i cittadini del domani al rispetto dell’ambiente, ma ora aumentano le proposte di formazione dei principali attori dell’area servita che svolgono ruoli importanti nella tutela dell’ambiente.

Dopo i seminari tecnici sul tema delle bioplastiche e dei prodotti biodegradabili per l’agricoltura rivolto agli operatori del settore agricolo, Etra offre dunque a Tecnici e Amministratori dei Comuni un ciclo di eventi gratuiti di formazione sugli Appalti Verdi Pubblici (Green Public Procurement) organizzati da Etra e ARPAV, nell’ambito del progetto europeo CIRCE2020, relativo alla promozione dell’economia circolare nell’ambito dei sistemi produttivi.

“La chiusura dei cicli di materia e di energia è uno dei temi al centro della politica di Etra – spiega il Presidente di Etra Andrea Levorato – e da diversi anni collaboriamo con la Comunità Europea nei suoi obiettivi di migliorare la sostenibilità economica dei territori. Il progetto CIRCE2020 si inserisce in questo contesto e punta a stimolare l’adozione diffusa dei principi dell’economia circolare mediante azioni specifiche. Gli acquisti della Pubblica Amministrazione ricoprono un ruolo determinante per l’orientamento del tessuto produttivo locale verso beni e servizi caratterizzati da requisiti di valenza ambientale, fungendo così da leva di mercato per tutte le aziende che si candidano ad essere fornitrici delle PA. L’obiettivo di formazione è quindi diffondere la conoscenza degli appalti ‘verdi’ tra i nostri Comuni per renderli protagonisti della transizione verso l’economia circolare”.

Il seminario, tenuto da specialisti del settore, tecnici di Etra e di Arpav, si propone dunque di fornire un supporto e approfondimenti sulla nuova normativa relativa ai “Criteri Ambientali Minimi” (CAM) in settori di particolare interesse per le amministrazioni pubbliche ed in particolare:

•             giovedì 18 aprile 2019: CAM verde pubblico e CAM pulizie;

•             giovedì 23 maggio 2019: CAM servizi energetici per edifici e CAM edilizia.

I seminari formativi si terranno nella sede Etra in via Galvani a Rubano (PD).

E’ possibile iscriversi entro il 12 aprile per il primo evento, ed entro il 17 maggio per il secondo.

Per informazioni su date e modalità di partecipazione è possibile contattare lo Staff CIRCE2020 di Etra all’indirizzo circe2020@etraspa.it.