condividi
Comunicati stampa

ETRA: 250 ragazzi alla Palude di Onara a Tombolo per la premiazione del concorso per le scuole "La Natura insegna 2023-2024"

Grande festa oggi mercoledì 22 maggio al Parco Palude di Onara a Tombolo (PD) in occasione della festa di premiazione del concorso: “La Natura Insegna 2023 - 2024” promosso da ETRA SpA Società benefit. Undici le classi premiate per un totale di 230 ragazzi (su 21 partecipanti dalla Scuola dell’infanzia alla Secondaria di Primo Grado). I lavori premiati, esposti all’Oasi di Onara, sono il frutto del percorso didattico proposto da ETRA Academy, il gruppo di specialisti dell’Educazione Ambientale della multiutility, per imparare a rispettare le risorse del territorio, in particolare la risorsa dell’acqua.

L’evento, animato dalla vivacità ed dall’entusiasmo dei bambini e dei ragazzi che non si sono fatti spaventare dalle condizioni meteo non proprio favorevoli, ha confermato, se ce n’era bisogno, la grande capacità, di recepire sollecitazioni su tematiche ambientali e quindi l’importanza di investire sulla formazione delle giovani generazioni per un ambiente sempre più sostenibile. In tale prospettiva il Progetto Scuole di ETRA si conferma di grande rilevanza per il presente e soprattutto per il futuro. La proposta didattica 2023-2024, in particolare, aveva l’obiettivo di aiutare alunni e studenti a comprendere il complesso mondo della gestione idrica, della raccolta differenziata e dell'uso sostenibile delle risorse nonché l'importanza della biodiversità.

“Voi siete i cittadini del futuro - ha ricordato Flavio Frasson, presidente del Cda di ETRA durante la premiazione dei bambini e dei ragazzi - e quindi è decisivo che siate consapevoli dell’importanza di tutelare l’ambiente e insegnarlo anche ai vostri genitori. ETRA è al vostro fianco in questo importante compito. Desidero ringraziare i vostri insegnanti per la loro disponibilità e per il loro impegno, decisivi all’interno della nostra proposta formativa”.

Premiate  due classi della Scuola dell’infanzia di Fellette di Romano d’Ezzelino, una classe della Scuola dell’infanzia Il Melograno di Limena, due classi della scuola Primaria XXV Aprile di Bassano del Grappa, tre classi della Primaria della Scuola Manzoni di Rossano Veneto, una classe della Scuola Primaria di Piombino Dese, una classe della Secondaria di Primo Grado di Limena, una classe della Secondaria di Primo Grado Parini di Camposampiero.

“L'educazione alla sostenibilità è una delle scelte strategiche della nostra Società benefit - commenta Domenico Lenzi, Direttore generale di ETRA - che ci vede impegnati da circa 30 anni sul versante dell’educazione in particolare proprio in favore delle scuole. Anche quest'anno la nostra proposta ha riscosso un grande interesse da parte degli insegnanti e dei ragazzi dei Comuni del territorio di ETRA che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il nostro impegno formativo nel corrente anno scolastico si è concretizzato con la realizzazione di più di 1.950 interventi (l’anno precedente erano stati 1.677 con un incremento quindi di più del 15 per cento), in 229 scuole (di cui 36 scuole dell’infanzia, 127 primarie, 54 secondarie di 1° grado, 10 secondarie di II° grado, 2 università), coinvolgendo oltre 33.000 studenti per almeno un intervento. Sono numeri che già in sé sono significativi di un impegno assolutamente qualificante”.

La mattinata ha proposto ai bambini e ragazzi momenti di gioco e intrattenimento, oltre alla merenda offerta da ETRA. A tutti i partecipanti sono stati inoltre distribuiti gadget dedicati.