ETRA: “ATTENTI AI TENTATIVI DI TRUFFA”

Telefonate per estorcere dati sensibili

Con l’avanzare dell’estate, anche quest’anno Etra torna a sensibilizzare i propri clienti nel porre particolare attenzione ai tentativi di truffa. Negli ultimi giorni due utenti hanno segnalato episodi che si sono rivelati effettivamente tentativi di truffa via telefono: il primo ha ricevuto una chiamata attraverso cui un sedicente operatore che ha dichiarato di chiamare per conto di Etra ha richiesto il pagamento di fatture, con relativa comprova di pagamento se già avvenuto, ad un indirizzo mail che non corrisponde agli account in uso alla Società; in un altro caso la voce al telefono aveva esordito con informazioni su Etra, ma la chiamata è stata presto interrotta. Etra rimane vigile su queste segnalazioni ed esorta i propri clienti ad effettuare tutte le verifiche del caso, rivolgendosi, al minimo sospetto, al Numero verde del Servizio Idrico, 800 566766, o al Numero verde del Servizio Rifiuti, 800 247842. Etra, infatti, ricorda ai propri Clienti che gli operatori, sempre dotati di tesserino di riconoscimento, non chiedono mai di accedere all’interno delle case (eccetto i letturisti nel caso in cui il contatore si trovi all’interno dell’abitazione), non sono autorizzati a vedere le bollette o a chiedere denaro, poiché tutti i rapporti economici fra Etra e gli utenti vengono registrati direttamente in bolletta. Inoltre, nessun operatore o tecnico di Etra è autorizzato a far firmare a domicilio contratti.