condividi
Comunicati stampa

Estensione di fognatura e servizio idrico a Molvena di Colceresa

Avviati i lavori per l’esecuzione di un progetto di estensione della rete fognaria in via Monteferro e via Costabernardo in località Molvena, nel Comune di Colceresa; con lo stesso cantiere si provvederà anche alla sostituzione e al potenziamento della rete di acquedotto mediante la realizzazione di collettori e la predisposizione degli allacciamenti alle utenze.
Tale intervento è previsto nel Piano d’Ambito ed è conforme ai Progetti Generali della Fognatura e dell’Acquedotto.
Per quanto riguarda la rete fognaria gli interventi avranno luogo su via Monteferro e via Costabernardo per una lunghezza complessiva di oltre 400 metri. Sarà realizzata una nuova condotta di fognatura a gravità per acque nere con posa tradizionale entro scavo a cielo aperto. È prevista la posa in opera di tubazioni con collettori principali su strada e sub-collettori che consentiranno le operazioni di allaccio alle utenze civili.
I tecnici provvederanno alla predisposizione degli allacciamenti privati alla fognatura e sarà anche realizzato un impianto di sollevamento in via Monteferro, che consentirà di superare il dislivello presente sul lato ovest della via.
Con futuri interventi è prevista l’estensione della fognatura nelle stesse due vie, per un totale di oltre 350 metri.
Contestualmente in via Costabernardo si procederà alla realizzazione di una nuova condotta di distribuzione dell’acquedotto per una lunghezza di 380 metri. Sarà eseguito anche il rifacimento o il ricollegamento degli allacciamenti privati.
L’importo delle opere previste nel presente progetto, pari a 470.000 euro, è finanziato dalla tariffa del Servizio Idrico Integrato.