ENEGO E FOZA: RIFIUTI, SI CAMBIA

In arrivo i nuovi contenitori ed Ecotessera per residenti e non residenti

Asiago, 7.07.2023 – Migliorare le modalità di svolgimento del servizio, per renderlo sempre più efficace nei risultati e aumentare la percentuale di raccolta differenziata, in ottemperanza a quanto previsto dalle linee guida regionali, che prevedono l’84% di Raccolta Differenziata nel 2030 e secondo gli obiettivi imposti dalla Comunità Europea.

Sono questi gli obiettivi delle novità introdotte nei Comuni di Enego e Foza (VI) che saranno operative nelle prossime settimane dopo un primo periodo di adeguamento al sistema che permetterà a tutti di avere le informazioni sull’utilizzo dei nuovi contenitori.

«La riorganizzazione del servizio rifiuti, che sarà completata nel corso del mese di agosto, prevede la sostituzione dei vecchi contenitori per Carta e cartone e Imballaggi in plastica e metalli – spiega il presidente di Etra Flavio Frasson - mentre quelli per il Secco residuo saranno ad accesso controllato e apribili con la nuova Eco tessera, che dovrà essere utilizzata anche per accedere ai Centri di raccolta. Alcuni punti di conferimento attuali saranno rivisti nel numero e nella posizione».

I nuovi contenitori saranno posizionati nel mese di luglio e nello stesso mese tutti gli utenti, domestici e non domestici, riceveranno una lettera con le informazioni e le istruzioni necessarie per effettuare i corretti conferimenti. All’interno anche la nuova Ecocard, il tesserino magnetico collegato ad ogni utenza.

Per il conferimento dei rifiuti riciclabili, Carta e cartone e Imballaggi in plastica e metalli, saranno a disposizione i nuovi contenitori stradali. Attenzione però: a seguito degli adeguamenti normativi in corso, varieranno i colori identificativi dei rifiuti: Carta e cartone saranno identificati dal colore azzurro, Plastica e metalli dal giallo. Anche le attrezzature per il conferimento del rifiuto Umido e Vetro saranno sostituite.

Per le sole utenze domestiche, i rifiuti Ingombranti e RAEE (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) di grandi dimensioni potranno essere ritirati a domicilio. Sono compresi due conferimenti gratuiti all’anno.

Gli utenti di Enego e Foza potranno accedere ai Centri di Raccolta di Canove di Roana, Valstagna e Cismon del Grappa per conferire materiali che non possono essere conferiti tramite il normale sistema di raccolta. Si tratta di un nuovo servizio per i cittadini, che permette di smaltire i rifiuti ingombranti, quelli pericolosi, il legno, gli pneumatici e il verde e ramaglie. Consultare il sito di Etra per conoscere gli orari di apertura dei tre Centri, le modalità di conferimento (possibile solo con Ecocard), i rifiuti conferibili e le norme di sicurezza per l’accesso.

Per informazioni sul nuovo servizio è possibile contattare il Numero verde 800 247842 oppure visitare il sito www.etraspa.it

Si ricorda che è sempre possibile scaricare da Google Play Store e App Store l’app Etra - Servizio rifiuti, gratuita e costantemente aggiornata. L’app offre informazioni aggiornate sulle modalità di conferimento per le principali tipologie di rifiuti, permette di cercare nel “glossario” tra oltre 400 voci uno specifico rifiuto, localizzare lo Sportello clienti più vicino, i Centri di raccolta, e richiedere assistenza telefonica o via mail.

Ufficio stampa Etra

mail: ufficiostampa@etraspa.it