condividi
Comunicati stampa

Emergenza truffe nell'Alta Padovana

In parte tentate, in parte andate a segno

 

 

Sono giunte solo stamani, al centralino di Etra, alcune segnalazioni di truffa a tentata truffa avvenute negli ultimi giorni della settimana scorsa in diversi Comuni dell’Alta Padovana. Preoccupante l’episodio accaduto a Carmignano di Brenta, dove, in casa di un’anziana, si è presentato un uomo vestito da vigile, ma è purtroppo risultato trattarsi di un ingegnoso travestimento. Il malfattore era riuscito a procurarsi una fotocopia di una recente fattura e ha dichiarato di essere lì per recuperare l’importo, dicendo che risultava non pagato. La signora ha consegnato il denaro, fidandosi dell’uniforme indossata dal truffatore ed il presunto vigile si è allontanato col bottino. Il fatto è stato denunciato alle autorità locali di Polizia.

Un’altra segnalazione è giunta da Vigodarzere, dove tre persone si sono spacciate per collaboratori di Etra, pur non essendo dotati di cartellino di riconoscimento e vestendo eleganti abiti neri di taglio formale. I tre uomini (un ragazzo giovane e due adulti) sono entrati in casa di una persona anziana, con la scusa di cambiare i contatori al fine che l’utente potesse avere un risparmio. Una volta introdottisi in casa, hanno chiamato un numero (componendo, però, loro stessi il numero) e all’altro capo del telefono una persona ha confermato che si trattava di inviati di Etra. All’utente è stato chiesto solo di pronunciare la parola “Sì”, evidentemente allo scopo di registrare la sua voce per secondi fini.

Ancora una volta Etra ricorda ai propri Clienti che gli operatori, sempre dotati di tesserino di riconoscimento, non chiedono mai di accedere all’interno delle case (eccetto i letturisti nel caso in cui il contatore si trovi all’interno dell’abitazione), non sono autorizzati a vedere le bollette né tantomeno a chiedere denaro, poiché tutti i rapporti economici fra Etra e gli utenti vengono registrati direttamente in bolletta. Inoltre, nessun operatore o tecnico di Etra è autorizzato a far firmare a domicilio contratti o moduli.

In caso di dubbi, è sempre meglio fare le opportune verifiche, chiamando, digitandolo personalmente, il Numero verde gratuito del servizio idrico, 800.566766 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.