Educazione ambientale con l'AUSER di Piazzola sul Brenta

Il 19 aprile alle 15.00 si parlerà di acqua

Dai bambini ai giovani, dagli adulti agli anziani, Etra non lascia nessuno indietro quando si tratta di fare informazione ambientale. Mentre sono in pieno svolgimento gli incontri nelle scuole del Progetto che coinvolge gli istituti del territorio, dalle materne alle scuole superiori, si susseguono gli appuntamenti promossi da diverse associazioni locali e Comuni che coinvolgono gli anziani.

Il prossimo sarà giovedì 19 aprile alle 15 a Piazzola sul Brenta, nella Sala consiliare, promosso dall’AUSER.

Circa 25 i partecipanti previsti del locale circolo Auser, interessati, in particolare, al tema dell’acqua e al problema dell’inquinamento da PFAS. Questione, che, verranno rassicurati da un tecnico di Etra, non tocca in nessun modo il territorio di Etra, dove l’acqua è controllata e sicura, né tantomeno Piazzola sul Brenta.

Si parlerà quindi delle attività di prevenzione messe in atto da Etra, della salvaguardia dell’acqua e di come proteggere e evitare gli sprechi di questa fondamentale risorsa naturale.

La presentazione da parte degli Educatori Ambientali toccherà tutto il percorso del Servizio Idrico, dalla falda acquifera (sua localizzazione e struttura) ai pozzi di prelievo, dagli acquedotti fino ai rubinetti di casa, passando per le oltre 40.000 analisi annue, senza dimenticare la depurazione, fase di enorme importanza, visto che restituisce l’acqua all’ambiente. Verrà anche presentato il progetto europeo Life Brenta 2020, che mira alla protezione delle aree di ricarica delle falde.

Alla fine dell’incontro, per restare in tema, Etra regalerà ai partecipanti i riduttori da applicare ai rubinetti di casa, utili per diminuire il consumo dell’acqua e una guida informativa relativa proprio all’acqua.