condividi
Comunicati stampa

Educazione Ambientale con l'Auser di Piazzola

L’acqua, il bene più prezioso, tema di un incontro che si terrà mercoledì con gli anziani del locale circolo Auser
 

A grande richiesta, gli Educatori Ambientali di Etra terranno mercoledì prossimo un incontro nella Sala Consiliare del Municipio di Piazzola sul Brenta, con una trentina di anziani che frequentano il locale Circolo Auser. L’incontro, che inizierà alle 15, verterà sul tema richiesto specificamente dai Soci stessi “L’acqua, bene prezioso da salvaguardare”, e rientra tra i 350 incontri che in totale vengono organizzati annualmente dal coordinatore delle attività culturali dei circoli Auser dell’Alta Padovana, il noto esperto del territorio professor Ivo Beccegato, docente e autore di pubblicazioni.
Molte sono state negli ultimi mesi le sollecitazioni giunte ad Etra riguardo alla contaminazione da PFAS che si è verificata in un’area del Veneto, e su cui la Società ha compiuto una vera e propria “operazione trasparenza” tramite comunicati stampa dedicati e convegni tecnici sul territorio.
Anche gli attivissimi Soci Auser si sono dimostrati interessati alle attività di prevenzione messe in atto da Etra e hanno chiesto che questa lezione verta sulla salvaguardia dell’oro blu: come proteggere e come evitare gli sprechi di questa fondamentale risorsa naturale. La presentazione da parte degli Educatori Ambientali toccherà tutto il percorso del Servizio Idrico, dalla falda acquifera (sua localizzazione e struttura) ai pozzi di prelievo, dagli acquedotti fino ai rubinetti di casa, passando per le quasi 40.000 analisi annue, senza dimenticare la depurazione, fase di enorme importanza, visto che restituisce l’acqua all’ambiente.
Così come l’attenzione da parte di giovani e giovanissimi, anche quella degli anziani è importantissima per il futuro del pianeta: proprio la terza età, deputata a gestire con saggezza le famiglie, può giocare un ruolo fondamentale nel trasmettere la cultura di un futuro realmente sostenibile per la prossime generazioni.