"Dovrei controllare le sue bollette" truffatrice in azione a Campodarsego

Attenzione ai malfattori: sempre meglio verificare al Numero verde gratuito 800 566 766

Approfittano dei periodi estivi sperando di trovare in casa persone sole e magari anziane: notizie di truffatori all'opera giungono con maggiore frequenza ai centralini di Etra, rispetto ad altri periodi dell'anno. Pochi giorni fa un tentativo di truffa  è capitato a Villafranca, oggi l'allarme è scattato invece a Campodarsego. Qui, nel tardo pomeriggio di ieri, una donna, descritta come “ben vestita”, si è presentata a casa di una utente di Etra, ha suonato il campanello e spacciandosi per un tecnico della multiutility ha chiesto di poter visionare le bollette, annunciando un presunto controllo degli importi. La potenziale vittima non ha aperto la porta ed anzi ha subito chiamato il Numero Verde di Etra (800 566 766), per verificare se si trattasse realmente di un tecnico, scoprendo così che si trattava invece dell'ennesimo tentativo di truffa.

Ricordiamo che gli operatori di Etra, dotati di tesserino di riconoscimento, non chiedono mai di accedere all’interno delle case (eccetto i letturisti nel caso in cui il contatore si trovi all’interno dell’abitazione), né tantomeno sono autorizzati a vedere le bollette o a chiedere denaro poiché tutti i rapporti economici fra Etra e gli utenti vengono registrati direttamente in bolletta, sia nel caso di pagamento che di rimborso. Inoltre, nessun operatore o tecnico di Etra è autorizzato a far firmare a domicilio contratti o moduli.

La prima raccomandazione agli utenti rimane sempre quella di non aprire la porta senza prima aver fatto i debiti controlli.

Se si presenta qualcuno alla porta che si dichiara inviato da Etra, dunque, è bene fare le opportune verifiche, chiamando il Numero verde gratuito del servizio idrico, 800.566766 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.