Domenica 24 marzo Etra alla "Città dei ragazzi di Bassano"

Lo stand aperto dalle 10 alle 18 in piazza: protagonista l’Aspirotto

Etra torna anche quest’anno alla Città dei Ragazzi di Bassano, giornata organizzata dalla Fondazione Pirani Cremona col patrocinio del Comune nel centro storico di Bassano del Grappa. La storica manifestazione (nata nel 1994) sarà come sempre dedicata a bambini e ragazzi, promuovendo laboratori e attività creative a cura di diverse associazioni ed enti. Il centro storico bassanese si trasformerà in un grande parco giochi didattico, con laboratori, cacce al tesoro, attività ludiche e sport.

Etra sarà presente con uno stand in piazza, attivo dalle 10 alle 18. Al presidio si potranno incontrare un Educatore ambientale e un operatore: una proposta che faranno ai giovani e giovanissimi visitatori sarà quella di conoscere da vicino l’Aspirotto.

Questo mezzo, così utile per l’igiene ambientale effettuata da Etra, è stato infatti scelto per la giornata in quanto totalmente sicuro, ma anche simpatico e divertente: l’Aspirotto infatti si tira a mano ed è dotato di un tubo che sembra il becco di un formichiere; è elettrico ed ha un’autonomia di 12 ore. Viene utilizzato per pulire punti particolari del centro storico, dove non si arriva con la spazzatrice, come alcuni angoli delle piazze o il Ponte Vecchio.

L’Aspirotto permette di attuare dimostrazioni pratiche, non è pericoloso e anche i bimbi potranno provare ad usarlo, naturalmente insieme con il tecnico di Etra.

Ancora, allo stand di Etra, i bambini o ragazzi più ferrati in ecologia potranno mettersi alla prova nella conoscenza della raccolta differenziata: di fronte a diversi tipi di rifiuto, dovranno indovinare qual è il giusto contenitore in cui conferirli.