condividi
Comunicati stampa

IN DISTRIBUZIONE I CALENDARI DI ETRA PER IL 2023

Cittadella, 14 febbraio 2023 – Sono in distribuzione, nei 70 comuni nei quali Etra effettua il servizio rifiuti, i calendari che indicano le giornate di raccolta dei diversi materiali. Uno strumento indispensabile e personalizzato, diverso per ogni Comune. «Il lavoro di realizzazione e distribuzione dei calendari impegna gli uffici di Era per diversi mesi. Ne vengono stampate 355 mila copie, personalizzate per ogni Comune. Ogni territorio ha infatti una diversa modalità di raccolta – spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Flavio Frasson –, modulata in collaborazione con l’amministrazione comunale per rendere più comodo possibile il quotidiano impegno di conferimento da parte dei cittadini. Al loro interno anche informazioni utili per effettuare la differenziazione in modo corretto e per diminuire il nostro impatto sull’ambiente che ci circonda».

Il precedente calendario, già in possesso degli utenti, è comunque valido sino a fine febbraio 2023, e il nuovo calendario conterrà i mesi da gennaio a dicembre 2023. Inoltre, è sempre possibile consultare i calendari di ogni Comune in forma digitale sul sito di Etra www.etraspa.it.

«Purtroppo, tra i calendari distribuiti nel comune di Piombino Dese, alcune copie riportano date sbagliate – conclude Frasson –. Si tratta di un problema tecnico di rilegatura, che non dipende da Etra ma dai fornitori. Abbiamo chiamato anche alcuni utenti per segnalare il problema, ma non è stato possibile reperire tutti. L’azienda è corsa subito ai ripari, provvedendo a ristampare per precauzione tutte le copie, che saranno inviate nuovamente a tutti gli utenti entro la fine del mese di febbraio».

«Invito quindi i miei cittadini – precisa il Sindaco di Piombino Dese, Cesare Mason – a verificare il calendario ricevuto, controllando i primi due mesi del 2023: se le date corrispondono a quelle riportate nell’edizione 2022, il calendario è corretto. In caso negativo, sarà necessario riferirsi solo al nuovo calendario, che sarà distinguibile poiché sulla copertina è scritto “Versione aggiornata”. Insomma, se le date sono diverse non bisogna utilizzare la copia recapitata in questi giorni, bensì il vecchio calendario, che contiene comunque anche le date di raccolta sino a tutto febbraio 2023. Questo fino a quando non si riceverà la nuova versione».

Come accade per tutti gli altri utenti, anche i cittadini di Piombino Dese potranno sempre fare riferimento dal primo marzo al calendario relativo al loro Comune che si trova già ora sul sito di Etra.