Dipendenti formati: azienda sicura

Aumenta la formazione, diminuiscono infortuni e le assenze

Sono 26 le ore che ogni dipendente Etra ha investito in formazione nel 2018, oltre tre giorni in media a testa. Lo comunicano i dati relativi all’attività del settore Risorse Umane di Etra, che precisano che i dipendenti coinvolti in almeno un corso di formazione sono stati il 99% del totale dei lavoratori mediamente in servizio. Inoltre, le attività di formazione del personale svolte nel 2018 hanno visto un incremento nel numero dei percorsi erogati del 40% rispetto al 2017, con interventi di durata contenuta rispetto agli anni precedenti, ma continuativi nel tempo, in particolare negli ambiti della formazione tecnica e soprattutto della salute e sicurezza dei lavoratori, con la conseguenza di un drastico calo di incidenti e infortuni e la diminuzione delle giornate di assenza per queste cause.

Salute e sicurezza, aggiornamenti tecnico-professionali, comunicazione e rapporto con il cliente sono gli ambiti nei quali si è voluto potenziare le abilità dei dipendenti, chiamati a rispondere in modo efficace a sfide tecniche e ad una sempre migliore qualità del servizio erogato.

In particolare, sono state oltre 17 mila le ore impegnate per la formazione in salute e sicurezza. Temi affrontati istruzioni operative sicurezza e procedure correlate per gli operativi dell’area tecnica, formazione sulle attrezzature di lavoro e sui Dispositivi di Protezione Individuale, formazione per la gestione delle emergenze, antincendio e primo soccorso, aggiornamenti per figure di riferimento per la sicurezza all’interno dell’Azienda. Incrementati del 60% rispetto al 2017 i percorsi sicurezza in numero di ore. Un impegno che ha portato Etra ad ottenere la certificazione BS OHSAS 18001 che definisce i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro in linea con le normative della qualità.

Il risultato? Nel 2018 si è registrata una diminuzione del numero degli infortuni rispetto all’anno precedente, due in meno. Se si considerano poi gli infortuni di durata inferiore ai tre giorni di prognosi, il numero complessivo di infortuni netti si riduce del 16% rispetto al 2017. Considerando il fisiologico aumento degli operatori impiegati, l’indice di frequenza degli infortuni, è inferiore del23% rispetto al 2017, il valore più basso dal 2014. Inferiore del 51% rispetto al 2017 anche il numero di giornate per assenza da infortunio.

7.500 le ore di aggiornamento tecnico-professionale, prevalentemente sugli aggiornamenti normativi al codice dei contratti, la progettazione e i sistemi di gestione della qualità, privacy e anticorruzione e D.Lgs. 231 inerente la Responsabilità amministrativa d’Azienda. Infine, 150 le ore di formazione trasversale e soft skills, sugli aspetti inerenti la comunicazione e la gestione del rapporto con il cliente/utente.

Il 2018 è stato anche l’anno del percorso “Formare i formatori”, finalizzato al rafforzamento del gruppo di formatori interni all’azienda, in grado di gestire attività di addestramento e affiancamento nelle varie unità organizzative di riferimento.