Curtarolo: sabato ecologico in contrada Sant'Andrea

Un sabato speciale tutto dedicato all’ecologia, per gli abitanti della contrada Sant’Andrea di Curtarolo. Ad indire la manifestazione, per il prossimo 24 marzo, sono stati gli abitanti stessi, in accordo con l’Amministrazione Comunale: l’intento è quello di dare il loro contributo alla pulizia del patrimonio di tutti, organizzandosi per raccogliere i rifiuti abbandonati, ma l’evento potrebbe essere il primo di una serie di iniziative analoghe, per coinvolgere anche le altre cinque contrade del Comune.

L’attenzione verterà su alcune strade talvolta oggetto di abbandono di rifiuti da parte di incivili di passaggio: nello specifico via Sant’Andrea, via IV Novembre, 25 Maggio, via Isonzo, via Montello, ma anche parte via Piave e via Po.  Il tratto più problematico dell’area è quello che si accavalla sulla pista ciclabile dell’Ostiglia: qui, passeggiando, spiegano i residenti, si trovano spesso bottiglie di plastica o anche di vetro, abbandonate dai passanti.

I volontari si incontreranno alle 14.30 al capitello di via Sant’Andrea, per poi perlustrare e ripulire i tratti d’interesse: Etra ha dato volentieri il supporto tecnico alla manifestazione, fornendo i materiali necessari a svolgere in sicurezza le operazioni di pulizia per una quarantina di persone, rastrelli, pinze, guanti in lattice, giubbini catarifrangenti e grandi sacchi resistenti. Il personale della multiutility, poi, si occuperà anche dell’asporto del materiale raccolto.

I volontari (circa venticinque gli adulti, una quindicina tra ragazzi e bambini) hanno in programma di trascorrere la serata insieme, al termine delle fatiche: insomma, la salvaguardia dell’ambiente si traduce anche in occasione di comunità per chi ama il proprio territorio.