condividi
Comunicati stampa

Comuni Ricicloni: tre Comuni ed Etra premiati da Legambiente

I riconoscimenti per raccolta differenziata, produzione del Secco e riciclo di cartoni per bevande

 

 

Ben tre Comuni del suo bacino ed Etra stessa ottengono un prestigioso riconoscimento nell’ambito dell’ormai famoso Premio Comuni Ricicloni, indetto ogni anno da Legambiente. Per i risultati raggiunti nell’anno 2018 in termini di percentuale di raccolta differenziata (>65%) e bassa produzione di rifiuto indifferenziato (<75 kg/ab) sono stati premiati nella categoria relativa ai “comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti” della Regione Veneto:

VIGODARZERE: RD 77,9% - Secco 69,0 kg/ab

LOREGGIA: RD 81,4% - Secco 71,9 kg/ab

SANTA GIUSTINA IN COLLE: RD 73,3% - Secco 75,0 kg/ab

 

Ad Etra invece è stata attribuita una menzione speciale: come convenzionato COMIECO, la multiutility è stata premiata per la raccolta differenziata dei cartoni per bevande.

Il Consorzio Comieco, infatti, sta lavorando da diversi anni per promuovere la raccolta e l’avvio a riciclo dei cartoni per bevande: “l’obiettivo finale – spiega il consorzio -  è veicolare la raccolta dei cartoni per bevande effettuata dai cittadini verso impianti di selezione, così da garantire un flusso di materiale omogeneo per le cartiere favorendone il riciclo dedicato”.

Per quanto riguarda Etra, il consorzio ha rilevato che da sempre la qualità della raccolta del rifiuto cellulosico è ottima con percentuali di frazioni estranee bassissime. Dal 2012, primo attore in Italia, Etra seleziona il cartone per bevande dalla carta grafica mettendo a disposizione, per la successiva fase di riciclo, monomateriale costituito da fibre pregiate.