condividi
Comunicati stampa

COMUNE DI VALBRENTA: NUOVE MODALITÀ PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nei prossimi giorni Etra posizionerà sul territorio i nuovi contenitori stradali per il conferimento dei rifiuti

Cambia la raccolta differenziata in Valbrenta. Nelle prossime settimane gli utenti Etra del Comune interessato riceveranno una lettera in cui verranno illustrate le nuove modalità di conferimento che vedono, tra le novità, l’introduzione della nuova Eco tessera necessaria per il conferimento ai nuovi contenitori stradali del rifiuto secco residuo e, solo per le utenze domestiche, ai Centri di raccolta di Cismon, San Nazario e Valstagna.

 

I nuovi contenitori inizieranno a essere posizionati, e quindi già visibili, sul territorio nei prossimi giorni, mentre la nuova modalità di conferimento sarà operativa da metà gennaio quando per il Secco residuo non sarà più attivo il servizio porta a porta, dove presente.

 

«Etra Spa in collaborazione con il Consiglio di Bacino Brenta – spiega il presidente del Consiglio di Gestione, Flavio Frasson – sta introducendo importanti novità nel servizio rifiuti, al fine di migliorare le modalità di svolgimento del servizio ed aumentare la percentuale di raccolta differenziata, in ottemperanza a quanto previsto dalle linee guida regionali e secondo gli obiettivi imposti dalla Comunità Europea. Le nuove modalità introdotte per le utenze dei Comuni della Valbrenta vanno in questa precisa direzione al fine di raggiungere l’obiettivo dell’84 per cento di raccolta differenziata entro il 2030».

 

«La nostra amministrazione comunale è da sempre impegnata nell’introdurre modalità innovative di raccolta dei rifiuti come quella che sarà avviata nei prossimi giorni – afferma il vice sindaco di Valbrenta, Mauro Illesi –. L’obiettivo prioritario è la riduzione del rifiuto, in questo caso il secco residuo, e di conseguenza, il contenimento dei costi di raccolta e smaltimento con ricadute positive sull'ambiente. Insieme con Etra saremo a disposizione dei cittadini per venire incontro a qualsiasi esigenza. Ci tengo, inoltre, a ribadire che dobbiamo tutti impegnarci nel conferire correttamente i rifiuti riciclando tutto ciò che è possibile: una comunità che ha a cuore il proprio ambiente si riconosce anche nei gesti concreti, quotidiani, virtuosi che tutti noi responsabilmente possiamo scegliere di fare».

 

NUOVA ECO TESSERA

Agli utenti del Comune di Valbrenta, insieme alla lettera sulle nuove modalità, sarà recapitata anche una nuova Eco tessera che sostituisce eventuali altre tessere attualmente in uso e sarà necessaria per conferire ai nuovi contenitori stradali del Secco residuo. Solo per le utenze domestiche, con la nuova Eco tessera, inviata in queste settimane, si potrà accedere ai Centri di Raccolta di Cismon, San Nazario e Valstagna. La tessera è associata ad una singola unità abitativa iscritta al Servizio Rifiuti e riporta il nome dell’intestatario della bolletta. Tuttavia può essere utilizzata da tutti i componenti del suo nucleo familiare. È dotata di codice a barre e microchip, per questo motivo è bene conservarla come un bancomat, non è cedibile ed è vietato duplicarla o contraffarla.

 

SECCO RESIDUO

Da gennaio il servizio porta a porta non sarà, dunque, più attivo. Il rifiuto Secco residuo dovrà, pertanto, essere conferito utilizzando i nuovi contenitori stradali accessibili con l’Eco tessera. Per evitare conferimenti non conformi o di materiale ingombrante, il contenitore sarà dotato di una bocca di carico di circa 30 litri (dimensioni indicative di un sacchetto della spesa). La raccomandazione è quella di non preparare sacchi di grandi dimensioni e di non abbandonare i rifiuti all’esterno del contenitore.

 

NUOVO CONTENITORE AD ACCESSO CONTROLLATO

Il vano per il conferimento si aprirà in automatico. Basterà avvicinare la tessera al lettore (display), che si accenderà e introdurre solo il materiale conforme. Una volta conferiti i rifiuti nel contenitore, si dovrà  richiuderlo utilizzando la pedaliera.

 

RIFIUTI RICICLABILI

Per il conferimento dei rifiuti riciclabili come carta e cartone e imballaggi in plastica e metalli, sono a disposizione i nuovi contenitori stradali con bocche di conferimento di dimensioni limitate al fine di evitare l’introduzione di materiale non conforme. Per il conferimento del rifiuto Umido e Vetro rimarranno attive le attuali attrezzature stradali. Per le Aziende con grandi produzioni di rifiuto sarà possibile richiedere la fornitura di contenitori dedicati o servizi aggiuntivi inviando e-mail a startup@etraspa.it

 

Tutti i restanti rifiuti (ad esclusione di amianto, guaina, lana di roccia ed inerti) potranno continuare ad essere conferiti presso i Centri di raccolta in queste sedi e con questi orari:

 

• CISMON DEL GRAPPA, VIA PORTEGHETTI: sabato 14.00-17.00

• SAN NAZARIO, VIA SARZÈ: ORARIO INVERNALE (1/10 - 31/3) giovedì: 14.00 – 17.00 sabato:

   14.00-17.00; ORARIO ESTIVO (1/4 - 30/09) giovedì 14.00 – 18.00 sabato: 14.00-18.00

•  VALSTAGNA, VIA GIARA MODON: sabato: 8.00-13.00

 

Per accedere ai Centri di raccolta è necessario presentare l’apposita tessera. Non ci saranno modifiche alle tipologie di rifiuti attualmente conferibili in ogni singolo centro, l’elenco è comunque consultabile sul sito di Etra Spa. Per informazioni è possibile contattare il NUMERO VERDE RIFIUTI 800247842, dal lunedì al venerdì, 8.00-20.00.