condividi
Comunicati stampa

COMUNE DI VALBRENTA: DA LUNEDÌ 23 GENNAIO SARÀ OPERATIVA LA NUOVA MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEL SECCO RESIDUO AD ACCESSO CONTROLLATO

Etra ha posizionato sul territorio i nuovi contenitori stradali

Bassano, 18.01.2023 – Da lunedì prossimo 23 gennaio diventerà operativa, nel territorio del Comune di Valbrenta, la nuova modalità di conferimento del Secco residuo ad accesso controllato.

I nuovi contenitori per il secco si aprono con l'Ecocard spedita insieme con l'informativa sulle nuove modalità di conferimento e arrivata alle utenze nei giorni scorsi. Il posizionamento dei nuovi contenitori per i rifiuti riciclabili, iniziato a dicembre, è avvenuto regolarmente.

In questi giorni, per favorire il passaggio dal vecchio al nuovo sistema di conferimento, si è deciso di posticipare l’avvio dal 16 al 23 gennaio. Durante questo breve periodo di transizione per conferire i rifiuti non serve l’utilizzo dell’Ecocard. Il sacchetto dei rifiuti viene, infatti, conferito nella cupolina che poi dovrà essere chiusa schiacciando il pedale.

Questo per abituare gli utenti all’utilizzo dei nuovi contenitori e fare in modo  che tutti abbiano l’Ecocard (ricevuta per posta o contattando Etra al numero verde o scrivendo a info@etraspa.it ). Dal lunedì 23 gennaio si dovrà tassativamente utilizzare la card come indicato nell'informativa e sul contenitore.

Da lunedì 23 gennaio 2023 il servizio porta a porta, dunque, verrà definitivamente sospeso.

«L’introduzione delle nuove modalità di conferimento nel territorio del Comune di Valbrenta hanno rispettato la tabella di marcia che ci eravamo prefissi e ringraziamo i cittadini per la collaborazione - spiega il presidente del Consiglio di Gestione di Etra, Flavio Frasson –. Stiamo attuando importanti novità nel servizio rifiuti per migliorare lo svolgimento del servizio e aumentare la percentuale di raccolta differenziata. Le nuove modalità introdotte anche per le utenze di Valbrenta vanno nella direzione di raggiungere l’obiettivo, indicato dalla Regione Veneto, di centrare l’obiettivo dell’84 per cento di raccolta differenziata entro il 2030».

«La riduzione del rifiuto, a partire dal secco residuo, e il conseguente contenimento dei costi di raccolta e smaltimento con ricadute positive sull'ambiente, rimangono uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione comunale da sempre attenta all’ambiente e alla sostenibilità – afferma il vice sindaco di Valbrenta, Mauro Illesi –. Dobbiamo tutti impegnarci nel conferire correttamente i rifiuti riciclando tutto ciò che è possibile: per raggiungere insieme questo obiettivo, insieme con Etra, siamo a disposizione dei cittadini per venire incontro a qualsiasi esigenza».

Per il conferimento dei rifiuti riciclabili come Carta e Cartone e Imballaggi in plastica e Metalli, sono a disposizione i nuovi contenitori stradali con bocche di conferimento di dimensioni limitate al fine di evitare l’introduzione di materiale non conforme. Per il conferimento del rifiuto Umido e Vetro rimarranno attive le attuali attrezzature stradali.

Tutti i restanti rifiuti (ad esclusione di amianto, guaina, lana di roccia ed inerti) potranno continuare ad essere conferiti presso i Centri di raccolta in queste sedi e con questi orari:

• CISMON DEL GRAPPA, VIA PORTEGHETTI: sabato 14.00-17.00;

• SAN NAZARIO, VIA SARZÈ sabato 9.00-12.00 (tutto l’anno); giovedì 14.00-17.00 (da ottobre a marzo); 15.00-18.00 (da aprile a settembre);

•  VALSTAGNA, VIA GIARA MODON: sabato: 8.00-13.00

Per accedere ai Centri di raccolta è necessario presentare l’apposita tessera. Non ci saranno modifiche alle tipologie di rifiuti attualmente conferibili in ogni singolo centro, l’elenco è comunque consultabile sul sito di Etra Spa.

Per le utenze non domestiche con necessità di contenitori di grande volumetria dedicati o servizi aggiuntivi per secco e riciclabili, Etra ricorda che  il servizio rimane porta a porta. Per informazioni è possibile scrivere via e-mail a: statup@etraspa.it

Per informazioni è possibile contattare il NUMERO VERDE RIFIUTI 800247842, dal lunedì al venerdì, 8.00-20.00.