condividi
Comunicati stampa

Comune di Asiago ed Etra: in sinergia per la riduzione dei costi

Negli ultimi due anni la riduzione di costi e tariffe dell’igiene ambientale ha toccato il 13,5%, grazie alla riduzione dei rifiuti e alle strategie organizzate da Comune e Gestore
 

Da un lato le strategie di ottimizzazione messe a punto da Comune di Asiago ed Etra, dall’altro la crescente attenzione da parte dei cittadini: è la combinazione che ha reso possibile la riduzione dei costi del Servizio di Igiene Ambientale nel grande comune dell’altopiano, applicata per l’anno 2016.  Lo hanno detto oggi al Municipio di Asiago Andrea Levorato, Presidente del Consiglio di Gestione di Etra, il Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern e l’Assessore Diego Rigoni.
Tre gli elementi fondamentali alla base del piano finanziario concordato tra Etra e Comune:
- la parziale riorganizzazione del servizio, con la previsione di due nuove postazioni dotate di press container in aree periferiche;
- il presidio di alcune isole di conferimento;
- la riduzione del costo del servizio di spazzamento (previsto in calo del 5%) grazie alle modifiche già attive dal 2015.

2016
Per quanto riguarda la scontistica: si tratta di una riduzione dei costi straordinaria, inserita alla voce “Recupero di produttività”, stabilita dal Consiglio di Gestione di Etra nel gennaio scorso. Ad Asiago da quest’anno viene applicata una riduzione del -3.5%.
Specificamente si tratta di una riduzione che verrà applicata 1) alle utenze domestiche, sia alla quota fissa che alla quota variabile, 2) per le utenze non domestiche solo alla quota fissa, ma pari al -7%, mentre la quota variabile resta immutata.
Queste riduzioni garantiranno comunque la copertura totale dei servizi di igiene ambientale.

2015
Nel 2015 le tariffe sono state ridotte del 10% grazie alle economie derivanti dalla riorganizzazione del servizio di spazzamento e dal buon andamento della raccolta differenziata. La rimodulazione del servizio ha infatti consentito di ridurre i costi sostenuti, pur garantendo un ottimo standard di qualità rispondente alle esigenze del territorio, e l'impegno di tutti (Amministrazione comunale, cittadini e utenze non residenti) nel ridurre le quantità di rifiuto conferite ha contribuito al fine di contenere le spese di trattamento/smaltimento.

Rispetto ai 7 press container, già introdotti a partire dal 2012 nel nuovo modello organizzativo per la raccolta rifiuti predisposto da Etra, nel corso di quest’anno verranno installati altri due container, all’incrocio Bivio Podestà - Rodeghieri (contrade nord) e in Val Longhini (contrade sud)  con il coinvolgimento di oltre 500 utenze.
In più, nel 2016, viene incluso un budget destinato ad un nuovo servizio di pulizia, mediante aspiratore elettrico, e al potenziamento dei servizi in periodo di maggiore afflusso turistico.
Si prevede un miglioramento del livello della raccolta differenziata dovuto al calo della produzione di secco non riciclabile, pari al -3%, e un ribasso dei quantitativi di secco da spazzamento, pari al -5%.
Da notare il successo della promozione del compostaggio domestico, sulla frazione organica vegetale umida: l’adesione è già oltre il 25%.

Diversi aspetti contribuiscono a permettere l’applicazione di queste condizioni: maggiore efficienza gestionale, compressione dei costi, lotta all’evasione, oltre al rinnovo con migliori condizioni dell’accordo ANCI-CONAI per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti riciclabili.