Cittadella: inaugurato il nuovo Centro di raccolta intercomunale per tutti gli utenti di ETRA
La struttura H24 servirà Cittadella, San Giorgio in Bosco e Tombolo
E’ stato inaugurato un nuovo Centro di Raccolta martedì 28 gennaio alla presenza di un gruppo di cittadini convenuti per l’occasione e di Luca Pierobon, Sindaco di Cittadella, Loreta Frison, Vicesindaco di San Giorgio in Bosco, Luca Frasson, Sindaco di Tombolo, Antonella Argenti, Presidente del Bacino Brenta per i rifiuti, Flavio Frasson, Presidente del CdA di ETRA S.p.A. - Società benefit, Giuseppe Pan consigliere regionale.

La nuova struttura in via Veneto (Zona Industriale di Cittadella) è stata realizzata anche grazie al finanziamento PNRR di 1 milione di euro ottenuto dal Bacino Brenta per i Rifiuti con la collaborazione di ETRA S.p.A. - Società benefit su un totale di spesa di 3 milioni di euro.
«Con questa inaugurazione - sottolinea Antonella Argenti, presidente del Consiglio di Bacino Brenta per i rifiuti - prosegue l’importante percorso che abbiamo avviato in collaborazione con la multiutility ETRA e con le amministrazioni comunali che consente alle nostre comunità di fare un salto di qualità nei servizi di conferimento dei rifiuti. Il fatto che questo avvenga anche grazie ai finanziamenti europei rappresenta un elemento che ne rafforza il significato».
Dal prossimo 3 febbraio tutte le utenze domestiche di ETRA potranno accedere al nuovo Centro di Raccolta e in particolare i cittadini di Cittadella, San Giorgio in Bosco e Tombolo potranno conferire i rifiuti riciclabili presso la nuova Area H24. L’utilizzo delle strutture potrà avvenire grazie all’Eco tessera già in possesso dei cittadini. «Queste - spiega Flavio Frasson, presidente di ETRA - si distingueranno per efficienza e praticità nel conferimento dei rifiuti, oltre che per gli standard di sicurezza. E’ un’opportunità in più che viene offerta ai cittadini per diventare sempre più protagonisti della tutela dell’ambiente. E’ importante evidenziare come 2 milioni dei 3 necessari per l’intera opera derivano dalla tariffa rifiuti, che testimonia come una parte di quello che pagano i cittadini viene riutilizzato in investimenti che vanno a vantaggio dell’intera comunità».
Contestualmente all’apertura del nuovo Centro di Raccolta, saranno chiusi i siti di via del Telarolo a Cittadella e via Sant’Antonio a Tombolo (ultimo giorno di apertura: sabato 1° febbraio).
L’accesso al Centro di Raccolta è consentito solo alle utenze domestiche. Pe rle modalità di accesso e conferimento si possono consultare i cartelli esposti all’esterno della struttura o il sito www.etraspa.it.
«Il fatto che oggi inauguriamo un Centro intercomunale - sottolinea Pierobon sindaco di Cittadella - evidenzia come la tutela dell’ambiente passi sempre più per la sinergia tra i diversi Comuni e in questo Cittadella, San Giorgio in Bosco e Tombolo sono un esempio virtuoso. Aver realizzato un CDR unico per gli utenti dei tre comuni territorialmente attigui, ha reso possibile la costruzione di una struttura importante con la presenza di più servizi per venire incontro alle esigenze di tutti i nostri cittadini».
Grazie all’Eco tessera, infatti, tutte le utenze domestiche potranno accedere ai centri di raccolta in circolarità presenti sul territorio di ETRA a prescindere dalla propria residenza, beneficiando di una maggiore flessibilità organizzativa con diverse opzioni di orari e luoghi. Per ulteriori dettagli su giorni di apertura, orari e la mappa dei Centri di Raccolta in circolarità, è possibile scansionare il QR code sul calendario della raccolta dei rifiuti consegnato a fine anno da ETRA o visitare il sito ufficiale: www.etraspa.it/i-centri-di-raccolta-di-etra.
Una grande innovazione sarà l’introduzione della nuova Area H24, situata vicino al Centro di Raccolta. Dotata di attrezzature ad accesso controllato, consentirà ai cittadini dei tre comuni di conferire rifiuti riciclabili (Carta e cartone, Imballaggi in plastica e metalli, Vetro) utilizzando la stessa Eco tessera, in alternativa o in aggiunta al sistema di raccolta porta a porta senza nessun limite e fatturazione aggiuntiva. «L’accesso sarà possibile in qualsiasi momento del giorno, festivi inclusi, e l’apertura dei press container avverrà attraverso la tessera - specifica la vicesindaco di Tombolo Loreta Frison - . Si tratta di una comodità per quegli utenti che o preferiscono conferire i rifiuti man mano che li producono o hanno in alcuni momenti dell’anno una maggiore produzione di un determinato tipo di rifiuto per cui la raccolta a domicilio risulta non sufficiente».

Per quanto riguarda invece il conferimento del Secco residuo in questa area, per chi volesse rinunciare al porta a porta, dovrà restituire il contenitore attualmente in uso, richiedendo il ritiro gratuito tramite il Numero Verde 800 247842 o via e-mail all’indirizzo info@etraspa.it. L’opzione prevede un numero di conferimenti annui incluso nella tariffa base che varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare con eventuali conferimenti aggiuntivi al costo di 1,67 euro (escluse IVA e imposte).
Accanto al CdR apre i battenti anche un nuovo Centro del Riuso, dove oggetti, abiti, suppellettili, che non usiamo più avranno una nuova vita: una volta puliti e igienizzati saranno rimessi in uso nelle Botteghe del Riuso aderenti all’iniziativa il cui ricavato servirà per sostenere attività e progetti a valenza sociale. Anche l’accesso al Centro del Riuso è consentito presentando l’Eco tessera, a tutti i residenti dell’intero territorio di Etra che - per ciascuna donazione - riceveranno un buono sconto da utilizzare per acquisti in una qualsiasi delle Botteghe. «Il Centro del Riuso - aggiunge il sindaco Pettenuzzo - rappresenta una caratteristica fondamentale dell’economia circolare, che permette di ridurre i rifiuti allungando la vita dei beni che possono ancora essere utilizzati. Non solo: si risparmia energia, evitando inutili sprechi e riducendo l’utilizzo di nuove risorse naturali per produrre materie prime».
