condividi
Comunicati stampa

CERVARESE SANTA CROCE: AMPLIAMENTO DEL DEPURATORE

Lavori per un milione e mezzo di euro per portarne la potenzialità a 12.000 ae

Circa nove mesi di lavori serrati, del valore di 1.428.000 euro, porteranno il depuratore di Cervarese Santa Croce ad una potenzialità di 12.000 abitanti equivalenti, rispetto agli attuali 7.000. I lavori sono stati consegnati nei giorni scorsi e saranno al via nelle prossime settimane. L’impianto di depurazione esistente serve le reti fognarie dei comuni di Teolo e Cervarese Santa Croce ed era stato potenziato, l’ultima volta, nel 1998. Ma già il Piano Regionale di Risanamento delle Acque della Regione Veneto prevedeva l’innalzamento della potenzialità a 12.000 ae.
“Vogliamo dare a quest’area – commenta il Presidente del Consiglio di Gestione di Etra – un impianto veramente adeguato da punto di vista tecnologico e allo stesso tempo restituire all’ambiente acqua purificata e salubre”. “Cervarese Santa Croce – aggiunge il Sindaco Massimo Campagnolo – è in prima linea per la sostenibilità ambientale e non può che essere orgogliosa di ospitare un impianto così importante, che diventerà un esempio di avanguardia nel suo genere”. “È una giornata bella e importante – afferma il vicesindaco di Teolo Nevio Sanvido – questa in cui presentiamo i lavori, che erano attesi da diversi anni e renderanno questo impianto finalmente rispondente alle esigenze del nostro ambiente naturale, i Colli Euganei”.
Il progetto esecutivo prevede gli interventi di adeguamento tecnologico e di potenziamento dell’impianto anche allo scopo di garantire il rispetto dei parametri allo scarico per i depuratori con potenzialità tra 10.000 e 100.000 abitanti equivalenti, recapitanti in “aree sensibili”. Per l’ampliamento dell’impianto sarà necessario ampliare anche l’area territoriale del depuratore, nello specifico, l’espansione è stata individuata in direzione sud nel territorio del Comune di Teolo.
Numerose ed importanti saranno le novità apportate all’impianto: innanzitutto sarà ristrutturata e potenziata la stazione di sollevamento iniziale dei liquami fognari con l’installazione di quattro elettropompe sommergibili; sarà realizzato un nuovo comparto di stacciatura fine automatica e di dissabbiatura-disoleatura aerata; la vasca di ossidazione più vecchia dell’impianto sarà trasformata in vasca di accumulo delle acque di pioggia; vari comparti saranno collegati e mantenuti in depressione da un impianto di aspirazione e di deodorizzazione dell'aria per evitare gli eventuali odori molesti; saranno realizzati un impianto di stoccaggio-dosaggio di acido acetico da dosare nei reflui per aumentare l'efficienza del processo di denitrificazione biologica e una nuova linea di trattamento biologico a fanghi attivi; saranno realizzati un nuovo sedimentatore a flusso radiale equipaggiato con ponte raschiatore e sistema di raccolta ed allontanamento delle schiume superficiali e una nuova stazione di estrazione e sollevamento dei fanghi di ricircolo; ancora un apposito impianto di disinfezione finale UV dell’acqua depurata; saranno adottati motori e inverter di avanzata classe tecnologica per ridurre i consumi energetici.
Al fine di mascherare l’impianto e di creare una ulteriore barriera per l’eliminazione di qualsiasi emissione di rumore, di odori o di aerosol verso le abitazioni più vicine, saranno adottati alcuni nuovi accorgimenti come il prolungamento del terrapieno esistente lungo il lato est e il lato sud nell’area del depuratore, e la piantumazione sulla sommità del terrapieno di una barriera in siepe sempreverde continua, alta due metri.
Le scelte progettuali adottate hanno perseguito specifiche esigenze e porteranno alla massima flessibilità dell’impianto ed affidabilità del processo depurativo, alla massima riduzione dei rumori, sia all’interno delle sezioni dell’impianto sia verso l’ambiente circostante; all’eliminazione di qualsiasi fonte potenziale di odori molesti e di formazione di aerosol, nonché all’ottimizzazione dei processi e minimizzazione dei consumi di energia elettrica per il funzionamento del depuratore.